Domenica di Pasqua nella Resurrezione del Signore

Nella Pasqua di Gesù, la nostra vita è strappata alla morte. Un soffio di vita, come in una rinnovata creazione, apre l’orizzonte della grazia che rimette il peccato. «La risurrezione di Cristo è la nostra speranza! Questo la Chiesa proclama oggi con gioia: annuncia la speranza, che Dio ha reso salda e invin­cibile risuscitando Gesù dai morti; comunica la speranza, che essa porta nel cuore e vuole condividere con tutti, in ogni luogo. Oggi la Chiesa canta «il giorno che ha fatto il Signore”!» Benedetto XVI.

Resurrectio Domini, spes nostra

“La risurrezione del Signore è la nostra speranza”

Con questa affermazione, il grande Vescovo Agostino spiegava ai suoi fedeli che Gesù è risorto perché noi, pur destinati alla morte, non disperassimo, pensando che con la morte la vita sia totalmente finita; Cristo è risorto per darci la speranza.

Gesù Cristo, crocifisso e sepolto è risorto con il suo corpo glorioso. Gesù è risorto perché anche noi, credendo in Lui, possiamo avere la vita eterna. Quest’annuncio sta nel cuore del messaggio evangelico e tutti noi siamo invitati ad accoglierlo e a testimoniarlo soprattutto in questo tempo in cui continua a perdurare la fatica della pandemia.

Nel porgervi questi auguri colgo l’occasione di richiamare la permanente faticosa situazione economica delle nostre parrocchie, soprattutto causata dalle spese ordinarie per il riscaldamento e il mantenimento delle strutture; spese sostenute sempre più da pochi e anziani parrocchiani. Il contributo che potrete dare è segno vivo di appartenenza alla Comunità!

Vi ringrazio per la vostra attenzione e premura augurando a tutti una buona Santa Pasqua. Il Signore è risorto! È veramente risorto!

Il vostro parroco.

Eventi comunitari

• Acqua Benedetta – Durante le Messe della Veglia Pasquale saranno benedette le anfore contenenti l’acqua benedetta che sarà possibile prendere e portare a casa. A SMN e SG le si potranno ritirare al termine della celebrazione all’altare; a MDF saranno distribuite alle porte della chiesa.
  • Messe Pasqua e Lunedì dell’AngeloLe messe del giorno di Pasqua seguono il consueto orario festivo. Lunedì 5 aprile, II giorno dell’Ottava di Pasqua, le messe saranno celebrate nei seguenti orari: SMN – ore 9.00 (Santuario) – ore 11.00 – ore 18.30; MDF – ore 10.00 – ore 17.00; SG – ore 8.30 – ore 10.30.
  • COMMISSIONE FAMIGLIANell’anno dedicato a San Giuseppe, la commissione promuove un concorso dal titolo “PAPÀ…RACCONTALO COL CUORE!”. L’invito è rivolto a piccoli, grandi e famiglie. L’obiettivo è comunicare il valore che la figura paterna rappresenta per ciascuno di noi attraverso foto, disegni, pensieri… La data di inizio concorso è fissata per il 21 marzo, il materiale dovrà pervenire entro il 5 settembre e la premiazione avrà luogo il 26 settembre. Tutti i dettagli, relativi al concorso, sono disponibili sul sito della Comunità Pastorale nella pagina dedicata.
  • CAMPAGNA PIZZA SOSPESA – Continua con successo l’iniziativa “Pizza sospesa”. In occasione dell’acquisto di pizze è possibile donare un contributo di 5 euro per chi non può permettersela. Aderiscono all’iniziativa le seguenti pizzerie: “CIAK” via Besana, “Mr. Pizza” via Udine n. 18 (Meda Sud) e il ristorante-pizzeria “La Terra delle Tradizioni” via Einstein n. 23. Sarà cura della S. Vincenzo di Meda, individuare i destinatari più bisognosi.

Dona con Gioia – colomba pasquale

Con immensa gratitudine verso coloro che hanno contribuito alla campagna delle Colombe Pasquali del Dona con gioia”,comunichiamo che abbiamo venduto oltre mille colombe. Considerando la grande partecipazione e il grande interessamento da parte di tutta la comunità, prossimamente la raccolta continuerà con altre proposte ed iniziative.

Messa in streaming

Continuano le dirette delle celebrazioni della Comunità Pastorale. Ogni domenica la Messa delle ore 11.00 dalla chiesa di S. Maria Nascente verrà tramessa in streaming sul Canale YouTube della Comunità Pastorale.

Ricordiamo in modo molto chiaro che tale mezzo non va considerato sostitutivo della partecipazione alla Messa in presenza, tranne quando serie ragioni di salute la impediscono. Le attuali normative permettono la presenza alle celebrazioni liturgiche.

Pastorale giovanile

Sabato 10 aprile alle ore 17.00 celebrazione della croce fiorita in SMN per tutti i bambini e genitori del 1° anno di iniziazione cristiana (2° elementare).

I cammini di Iniziazione Cristiana di tutte le fasce di età, a seguito del perdurare della situazione pandemica, proseguono nella modalità on-line secondo le indicazioni comunicate da ogni catechista al proprio gruppo. Sono confermati tutti gli incontri celebrativi; in caso di variazioni, queste verranno comunicate, alle famiglie interessate, tramite e-mail.

Anno di San Giuseppe

Nella lettera “Patris Corde”, con la quale Papa Francesco ha indetto questo anno, Giuseppe viene presentato come una figura di grande attualità e di riferimento per le persone che operano nella concretezza, nella dedizione e nel nascondimento del lavoro quotidiano.

Per questo motivo, il Consiglio Pastorale della Comunità ha pensato ad alcuni incontri, testimonianze e momenti di preghiera che spaziano su diverse tematiche.

A partire dal 1° maggio prossimo si entrerà nel vivo della proposta; sarà presto disponibile un pieghevole con tutte le iniziative e gli aggiornamenti sulle varie proposte saranno consultabili sul nostro sito.