Commissione cultura

Chi siamo

Costituita recentemente, collabora con il Parroco e il Consiglio Pastorale in merito a proposte di  riflessione sul discernimento cristiano,  che tengano conto dell’attuale contesto culturale e sociale,  in particolare,  dei rapporti tra fede e cultura, Chiesa  e società, risorse e limiti di una presenza cristiana nella società.

Bisogna soltanto avere il coraggio di ristabilire un rinnovato rapporto tra la fede e la ragione. «Fede e ragione sono le due forze che ci portano a conoscere. In proposito, rimangono celebri le due formule agostiniane che esprimono la sintesi tra fede e ragione: crede ut intelligas (“credi per comprendere”) – il credere apre la strada per varcare la porta della verità – ma anche  e inseparabilmente, intellige ut credas (“comprendi per credere”), scruta la verità per trovare Dio e credere» (Benedetto XVI , 30/01/2008).

Cosa facciamo

Attualmente cura una rassegna stampa settimanale, Racconti e Raccolti, con l’intento di segnalare articoli per orientare gli animi verso il bene, il vero, il bello e propone periodicamente un banco libri per offrire una qualificata e ragionata proposta di libri di autori cristiani, o di autori che abbiano a cuore l’uomo, il suo desiderio, la sua vulnerabilità e fragilità, la domanda sul suo destino.

Fatto con Padlet

Il referente

don Giulio Cazzaniga

Vicario della Comunità Pastorale.