Menu Chiudi

Commissione cultura

Chi siamo

Costituita recentemente, collabora con il Parroco e il Consiglio Pastorale in merito a proposte di  riflessione sul discernimento cristiano,  che tengano conto dell’attuale contesto culturale e sociale,  in particolare,  dei rapporti tra fede e cultura, Chiesa  e società, risorse e limiti di una presenza cristiana nella società.

Bisogna soltanto avere il coraggio di ristabilire un rinnovato rapporto tra la fede e la ragione. «Fede e ragione sono le due forze che ci portano a conoscere. In proposito, rimangono celebri le due formule agostiniane che esprimono la sintesi tra fede e ragione: crede ut intelligas (“credi per comprendere”) – il credere apre la strada per varcare la porta della verità – ma anche  e inseparabilmente, intellige ut credas (“comprendi per credere”), scruta la verità per trovare Dio e credere» (Benedetto XVI , 30/01/2008).

Cosa facciamo

Attualmente cura una rassegna stampa settimanale, Racconti e Raccolti, con l’intento di segnalare articoli per orientare gli animi verso il bene, il vero, il bello e propone periodicamente un banco libri per offrire una qualificata e ragionata proposta di libri di autori cristiani, o di autori che abbiano a cuore l’uomo, il suo desiderio, la sua vulnerabilità e fragilità, la domanda sul suo destino.

Fatto con Padlet

Il referente

don Giulio Cazzaniga

Vicario della Comunità Pastorale.

Non perderti il nuovo numero di Marzo 2024 de "La Voce della Comunità". Scaricalo ora!

X
Apri la chat
1
Hai bisogno di supporto?
Ciao!
Siamo la segreteria dell'Oratorio Santo Crocifisso. Dicci come possiamo esserti d'aiuto, ti risponderemo il prima possibile.