Commissione missionaria

Chi siamo

La  COMMISSIONE MISSIONRIA conta attualmente 15 componenti. (Rappresentanti dei gruppi missionari delle tre parrocchie) Un gruppo di persone, che sentono in coscienza la necessità di “fare del bene” mettendoci proprio al fianco dei missionari, che operano a favore delle Regioni del mondo  dove c’è fame, guerra, miseria, violenza e ingiustizia.

In nome del Battesimo e della nostra partecipazione all’esperienza della Chiesa, non vogliamo dare per scontato che tutto questo, deve essere vissuto tenendo presente l’indispensabile dimensione  dell’Annuncio del Vangelo. Si partecipa all’Assemblea Missionaria Diocesana; attivamente alla Commissione Missionaria Decanale ed una presenza in Consiglio Pastorale.

Obiettivi

L’opera di evangelizzazione e promozione umana svolta dai missionari, è un patrimonio comunicativo da valorizzare e di alto livello formativo.

Formarci per formare una vera comunità missionaria, aperta al dialogo e al rispetto verso tutti, accompagnata da incontri formativi, culturali e di varie testimonianze.

MISSIO, l’Animatore Missionario” è il sussidio della proposta Diocesana Pastorale Missionaria, documento dell’organismo pastorale CEI. Nella prima parte vengono presentati i contenuti per l’animazione delle cinque settimane dell’Ottobre Missionario: Contemplazione, Vocazione, Annuncio, Carità e Ringraziamento; nella seconda parte del sussidio, l’animazione annuale seguendo l’anno liturgico: Avvento/Natale, Tempo ordinario, Quaresima, Pasqua, Pentecoste, partendo sempre da un’icona biblica di quel periodo, è vissuta come uno specifico momento di catechesi.

Conseguenza della formazione è l’azione; non bisogna fare grandi cose, ma piccoli segni per calare lo spirito missionario nella vita ordinaria delle nostre comunità parrocchiali….. Poi c’è un’azione missionaria “straordinaria” che consiste nel porre qualche evento di particolare carattere missionario, veglie, mostre, commercio equo-solidale, campi di lavoro, incontri con i missionari….

Dove e quando

All’oratorio Santo Crocifisso, P.zza del Lavoratore, il secondo mercoledì di ogni mese, incontro dopo la S. Messa delle 20.30 in Santuario.

Gli appuntamenti principali:

Ottobre, Veglia missionaria e Giornata Missionaria Mondiale (Animazione e partecipazione)
Avvento
di carità (proposta di piccoli progetti missionari)
Gennaio
, mese della Pace e dell’Infanzia missionaria (Riflessione dei messaggi del Papa)
Festa dell’Accoglienza
, nella Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato
Quaresima
di fraternità (proposta di piccoli progetti missionari)
Festa del Volontariato
… in piazza con le associazioni di volontariato della Consulta Comunale
Maggio
, Gesto del Riso in comunione con la zona V Monza (per microrealizzazioni mission.)

Cosa facciamo

Sensibilizziamo e facciamo adozioni a distanza.

Aiutiamo principalmente i nostri concittadini: sr. Marina Rivasr. Carmelita Amigoni – sr. Maria Grazia Andretto,padre Emanuele Colombo,don Giuseppe Cassina e non solo; aiutiamo missionari in transito o partenza per terra di missione. Naturalmente contatti continui con nostri missionari ed altri “Amici”, soprattutto al ritorno da terre di missione per testimonianze e scambi d’esperienze.

I referenti parrocchiali

PARROCCHIA SANTA MARIA NASCENTE
Referente: Paccagnella Gianni – tel: 0362 70221 – mail: giannipaccagnella48@gmail.com

PARROCCHIA SAN GIACOMO