Menu Chiudi

Iniziazione cristiana

Il percorso

Il cammino di Iniziazione cristiana è rivolto a tutte le famiglie che desiderano che i loro figli possano conoscere Gesù e il suo messaggio all’interno della comunità della Chiesa. Questo cammino inizia ordinariamente con la seconda elementare e dura quattro anni. Chi volesse cominciare più avanti il cammino lo può tranquillamente fare, a partire comunque dal “primo anno”. 

Dopo due anni di conoscenza della persona e del messaggio di Gesù, nel terzo anno si celebrano due importanti sacramenti: la prima confessione nelle prime settimane di gennaio e la prima comunione nelle settimane dopo Pasqua. Al termine del quarto anno, si celebra la Cresima (solitamente ad ottobre).
Dopo la cresima, prosegue il cammino con il “gruppo preadolescenti“, le cui informazioni saranno comunicate a tempo debito.

Iscriversi al cammino di iniziazione cristiana è una scelta libera, ed è importante che questo percorso sia vissuto con la giusta importanza, come quella che si dà a tante altre attività che i ragazzi frequentano (sport, danza, ecc.). Di conseguenza, le assenze devono essere fatte per motivi seri, e sempre segnalate personalmente alla catechista (non sui gruppi di whatsapp con una segnalazione generica).

Qualora le assenze complessive durante l’anno di preparazione immediata ai sacramenti superassero un terzo degli incontri complessivi, non sarà automatica l’ammissione agli stessi ma andrà valutata personalmente con Mariella (ausiliaria diocesana responsabile dell’iniziazione cristiana) e la catechista di riferimento.

Gli appuntamenti

Per il proseguimento del cammino dei bambini, i genitori sono invitati ad un incontro dove verrà presentato il percorso dell’anno e saranno consegnati il calendario di tutti gli appuntamenti, sacramenti compresi, ed il modulo d’iscrizione. Nella stessa serata si potrà riconsegnare il modulo firmato versando la quota di € 25.00 come contributo per il materiale e le spese dell’oratorio. 

Gli incontri per le 3 parrocchie saranno tutti in salone don Gianelli in Oratorio Santo Crocifisso come segue: 

  • Martedì 24 settembre, ore 21.00: 2° anno – 3° elementare 
  • Mercoledì 25 settembre, ore 21.00: 3° anno – 4° elementare 
  • Giovedì 26 settembre, ore 21.00: 4° anno – 5° elementar

Dopo un momento comune ci suddivideremo per gruppi coi catechisti che presenteranno il calendario di tutti gli appuntamenti dell’anno e consegneranno il foglio per l’iscrizione che  potrà essere riconsegnato direttamente ai catechisti al termine dell’incontro.

Ribadiamo l’importanza della partecipazione dei genitori per una condivisione dei cammini di fede ed educativi. I catechisti di sono disponibili per eventuali ed ulteriori chiarimenti.

PRIMO ANNO – 2° elementare Mercoledì 16 ottobre ore 21.00 in Oratorio Santo Crocifisso salone don Gianelli Incontro per i genitori dei bambini delle 3 parrocchie. Durante la serata verranno date indicazioni sul cammino di fede e sulle modalità d’iscrizione.

Per iscriversi è necessario consegnare compilati i seguenti documenti:

Modulo iscrizione

In base alla parrocchia di appartenenza.
Da compilare e firmare in ogni sua parte.

Informativa privacy

In base alla parrocchia di appartenenza.
Da compilare e firmare in ogni sua parte.

Il responsabile

Mariella Fossati

Responsabile dell’iniziazione cristiana della Comunità Pastorale Santo Crocifisso.

Apri la chat
1
Hai bisogno di supporto?
Ciao!
Siamo la segreteria dell'Oratorio Santo Crocifisso. Dicci come possiamo esserti d'aiuto, ti risponderemo il prima possibile.