Menu Chiudi

Commissione Caritas

Chi siamo

Attualmente la Commissione Caritas della nostra Comunità Pastorale –che si riunisce con cadenza mensile o bimestrale– vede la partecipazione di una o più persone che rappresentano il Gruppo S.Vincenzo e il Movimento per la Vita, il responsabile e due operatori del Centro di Ascolto Caritas e due persone della comunità, oltre ad una persona che si è resa disponibile come referente.

Obiettivi

Questa commissione per sua natura deve raccogliere al suo interno tutte le espressioni di impegno caritativo nate e operanti nella comunità con lo scopo di coordinarne e promuoverne l’attività a partire da una riflessione comune sul senso cristiano della carità e su come la realtà ci interpella in proposito.
Di fatto negli ultimi anni la Commissione si è ridotta nel numero, nonostante il gruppo abbia in passato condiviso diversi percorsi educativi e lavorato per la costituzione dell’attuale Centro di Ascolto, realtà che ad oggi, con la S.Vincenzo e Movimento per la vita, risponde al bisogno delle persone della città in difficoltà e che recentemente ha sostenuto con i diversi gruppi caritativi di Meda la costituzione del Fondo Solidale promosso dall’Amministrazione comunale. La presenza attiva di un Centro di Ascolto, così come di altre realtà caritative, non può comunque sollevarci dall’impegno di far ripartire questa Commissione perché la Carità è, con l’annunciare e il celebrare, uno dei pilastri della comunità cristiana.

 Non è sufficiente fermarsi a soccorrere, cioè rispondere al bisogno immediato dell’altro –cosa buona e lodevole– ma è sempre più necessario, in una città segnata da fenomeni di povertà crescenti e complessi, imparare a “non tenere per noi il povero”. Come il Buon Samaritano, bisogna affidarlo all’albergatore, cioè condividere tra noi e con chi abita la città riflessioni e azioni per cambiare il nostro stile di vita e quello di una città che sembra dimenticare chi sta ai margini. Il rischio è quello di arrenderci ad una città sempre meno accogliente nei confronti degli ultimi, cioè di chi è in difficoltà perché mancante di risorse non solo economiche, ma anche culturali e personali. Non possiamo farlo perché la Carità riassume il Vangelo.

L'impegno

Con questo spirito in questo anno pastorale ci siamo messi di nuovo in gioco, seppure in difficoltà, e nei nostri primi incontri abbiamo messo a tema l’emergenza alimentare, cioè la richiesta di pacchi di viveri da parte di famiglie in difficoltà economica; ci siamo confrontati per capire se possiamo elaborare una riflessione comune sui bisogni che stanno dietro a questa emergenza, sulle nostre modalità di risposta, sulla loro efficacia e sull’aumentata difficoltà a reperire risorse attraverso quelle iniziative già conosciute di raccolta di generi alimentari.
Abbiamo così accolto le indicazioni di Caritas Ambrosiana in vista dell’Expo (che vede per la prima volta la partecipazione di Caritas Internazionale a questo evento) a riflettere singolarmente e come gruppo sulla necessità di rimuovere le cause stesse della fame nel mondo e su come sostenere lo sviluppo di una società capace di eliminare lo spreco di generi alimentari che attraversa le nostre città.

Come sostenerci

Il Decanato sosterrà questo nostro cammino sul tema dello spreco e del diritto al cibo proponendo nel prossimo anno alcuni incontri a livello decanale; a livello comunitario ci aiuta un sussidio di Caritas e siamo guidati da Don Angelo, disponibile ad incontrare chiunque nella nostra comunità voglia avvicinarsi o conoscere meglio la Commissione Caritas.

Il centro di Ascolto

I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.

Referente: Sig.ra Viganò Silvana
via General Cantore 6 – tel: 346 6263971


Orari di apertura: martedì mattina: 9.00-11.30 giovedì pomeriggio: 16.00-18.30
Contatti email: cdameda2012@gmail.com

Il referente

don Angelo Fossati

Vicario della Comunità Pastorale

È disponibile il numero di Ottobre de "La Voce della Comunità".

X
Apri la chat
1
Ciao 👋🏻😊
Siamo la segreteria dell’Oratorio Santo Crocifisso: come possiamo aiutarti? 💭📲