Battesimi

Le basi

Il Battesimo è il primo sacramento che un uomo può ricevere in tenera età o in età adulta.

Il sacramento del Battesimo è una scelta di fede anche piccola, non ancora matura e perfetta ma destinata a crescere dopo aver ricevuto la grazia di Dio. Una fede che è segno del nostro impegno a vivere, nonostante le difficoltà, alla sequela di Cristo.

Il sacramento del Battesimo rappresenta il dono più grande che i genitori possono fare al proprio bambino perchè così facendo gli donano l’amore vero, la fede in un amico sincero: Gesù.

I segni principali del Battesimo sono: l’acqua, la luce e l’olio. Con questi semplici elementi il dono di Dio si trasmette al battezzato.

Il percorso

I genitori effettuano la richiesta di Battesimo presso le segreterie parrocchiali (vedi gli orari nelle sezioni delle singole parrocchie del sito). Successivamente la coppia guida incaricata contatterà la famiglia per conoscersi e per avviare il percorso di accompagnamento al Battesimo.

Dopo il Battesimo prende avvio un cammino – denominato post battesimo –  di accompagnamento del bambino (da 0 a 6 anni) e dei suoi genitori fino all’età dell’iniziazione cristiana (II anno della scuola primaria).

I contatti

Per iniziare il cammino in preparazione al battesimo , occorre contattare le Segreterie delle parrocchie.
Verrete poi contattati dalle coppie guida per tutte le informazioni del caso.

S.Maria Nascente –  S. GiacomoMadonna di Fatima