Informativa sul trattamento dei dati personali per il web

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati o GDPR)

Gentile navigatore del sito internet https://www.parrocchiemeda.it/

La ringraziamo per la sua visita al nostro sito internet. Cogliamo l’occasione per informarla sulle finalità e modalità di trattamento dei suoi dati personali correlati alla navigazione sul nostro sito.

Titolarità, finalità del trattamento e natura dei principali dati trattati.

Parrocchia Santa Maria Nascente Meda, proprietaria del sito web in oggetto e Titolare del trattamento dei dati personali desidera informarla che quando naviga, per qualsiasi motivo, sul nostro sito internet, questo implica il trattamento di alcuni suoi dati personali usualmente definiti come “Dati di navigazione”.  Infatti, i sistemi informatici possono acquisire nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Il riferimento è agli indirizzi IP o ai nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Se decide di fornirci volontariamente i suoi dati personali mediante il nostro sito internet la invitiamo a leggere la specifica informativa per il trattamento di tali dati, informativa che troverà disponibile sul nostro sito internet.

Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati tecnici di navigazione è necessario per consentire la fruibilità del nostro sito internet.

Principali modalità di trattamento dei dati

Minimizziamo la raccolta ed il trattamento dei dati tecnici di navigazione allo stretto indispensabile rispetto alle finalità perseguite.

Previa valutazione dei rischi e dove applicabile dell’impatto sulla protezione dei dati personali correlati alla perdita di obiettivi di riservatezza, disponibilità e integrità delle informazioni trattate, pianifichiamo e adottiamo le necessarie misure tecnico organizzative per minimizzare tali rischi. Questo anche al fine di garantire la resilienza dei trattamenti effettuati nell’ambito della più generale esigenza di assicurare la continuità dei servizi erogati.

Comunicazione o diffusione dei dati trattati

L’infrastruttura IT ed i correlati servizi IT che supportano il sito web sono localizzati in Italia.

Trattamento da parte di soggetti terzi

Possiamo avvalerci per il trattamento dei suoi dati personali nell’ambito delle finalità sopra elencate dell’ausilio di soggetti terzi quali:

1.         Fornitori di servizi di assistenza tecnica sui sistemi IT.

In questo caso disponiamo affinchè tali soggetti (individuati come “Responsabili del Trattamento”) possano trattare i suoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento delle attività di competenza strettamente correlate alle finalità precedentemente definite e nel rispetto di adeguate misure tecnico organizzative di protezione dei dati.

Informativa ed esercizio dei diritti dell’Interessato al trattamento

Desideriamo informarla dei diritti che il GDPR le conferisce, in qualità di soggetto interessato al trattamento. Tali diritti sono riportati nell’Art. 13 del GDPR e riguardano:

1.         il diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali;

2.         il diritto dell’interessato di chiedere al titolare e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento;

3.         il diritto dell’interessato di opporsi al loro trattamento;

4.         il diritto dell’interessato alla portabilità dei dati;

5.         il diritto dell’interessato di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Periodo di conservazione dei dati personali e criteri di riferimento

Conserviamo i dati personali trattati per il tempo strettamente necessario ad assicurare tecnicamente la navigabilità del sito internet.

Contatti

Titolare del Trattamento dei suoi dati personali è la Parrocchia Santa Maria Nascente di Meda.

Per ogni richiesta di informazioni in merito ai trattamenti svolti sui suoi dati personali nonché per l’esercizio dei suoi diritti di cui all’art.13 del GDPR può far riferimento al Rappresentante del Titolare del Trattamento.

Il Rappresentante dei Contitolari del Trattamento è DON CLAUDIO MAURIZIO GIUSEPPE CARBONI, contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: cpsc.meda@gmail.com

Il Titolare del Trattamento dei dati personali