Commissione liturgica

La commissione

La Commissione Liturgica è quella struttura che affianca il Consiglio Pastorale nella promozione della sensibilità liturgica di tutta la Comunità, organizzando, dettagliando e attuando le linee fondamentali tracciate dal Consiglio Pastorale. Da questa attività nascono indicazioni e proposte concrete alla Diaconia alla quale spettano le decisioni finali.

È composta da un gruppo di persone che, guidate dal sacerdote, si prende a cuore la preparazione e la realizzazione delle celebrazioni liturgiche. In essa convergono i rappresentanti di coloro che, in prima persona, sono impegnati nelle realtà parrocchiali, nell’animazione liturgica (sacerdoti, lettori, cantori, organisti, membri di corale, ministranti, ministri

straordinari comunione eucaristica, sacristi, persone che preparano la chiesa, incaricati alla predisposizione dei turni dei lettori e cantori).

Un secondo scopo della commissione è quello di individuare modalità, forme, occasioni per aiutare i fedeli a vivere con sempre maggior consapevolezza e maturità la S. Messa in generale e tutte le altre funzioni liturgiche in particolare, riscoprendo e rivalorizzando la bellezza della liturgia.

Le attività

• Formulare proposte in attuazione del progetto pastorale annuale indicato dal Consiglio Pastorale della Comunità.
  • Caratterizzare e animare le S. Messe e altre funzioni religiose di preghiera e di adorazione durante i momenti forti dell’Anno Pastorale: Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua.
  • Definire le modalità di svolgimento della Settimana Santa.
  • Organizzare (dalla scelta del tema, alla preparazione dei sussidi e individuazione percorsi e conseguenti aspetti organizzativi) le Via Crucis cittadine, processioni del Corpus Domini e delle altre Feste Parrocchiali.
  • Preparare i sussidi per la Veglia di Natale, le Giornate Eucaristiche, Prime S. Messe, S. Messe di Anniversari e di ricorrenze particolari.
  • Formulare le Preghiere dei Fedeli per le S. Messe particolari e ricorrenze specifiche.
  • Contribuire a definire le modalità di svolgimento di importanti feste religiose del calendario pastorale della Comunità come ad esempio la festa di settembre (Esaltazione della Croce) della Comunità S. Crocifisso.
  • Partecipare ad attività di confronto e collaborazione con altre commissioni.
  • Proporre momenti di formazione per i suoi componenti.

Composizione e contatti

Ne fanno attualmente parte sedici membri laici (di cui cinque membri del Consiglio Pastorale) espressione delle tre parrocchie di Meda, un sacerdote nella persona del parroco don Claudio Carboni che ne è anche il responsabile. Esiste una segreteria con l’incarico di preparare i vari incontri, comunque anche tutti gli altri membri sono a disposizione per favorire lo svolgimento del servizio.

Gli incontri si svolgono ordinariamente presso l’aula Don Gianola di S. Maria Nascente. Non esiste una cadenza programmata degli incontri ma ogni qualvolta ci sono attività da preparare.

Il referente

don Claudio Carboni

Responsabile della Comunità Pastorale.

Non perderti il nuovo numero di Marzo 2024 de "La Voce della Comunità". Scaricalo ora!

Apri la chat
Hai bisogno di supporto?
Ciao!
Siamo la segreteria dell'Oratorio Santo Crocifisso. Dicci come possiamo esserti d'aiuto, ti risponderemo il prima possibile.