Menu Chiudi

Commissione scuola

Chi siamo

La commissione scuola è composta da alcuni insegnanti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di Meda e da alcuni genitori. A questo gruppo si aggiungono dei genitori e dei nonni che collaborano nella realizzazione delle attività concrete.

Formazione e attività

“Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”, recita un noto proverbio africano. La “Commissione Scuola” della Comunità Pastorale – composta da docenti e genitori delle diverse scuole di Meda – avverte l’urgenza di condividere il proprio impegno educativo con tutte le realtà presenti sul territorio: i ragazzi che frequentano gli oratori sono gli stessi che trascorrono molte ore della loro giornata nelle scuole. Ci sembra bello, oltre che utile, creare una sorta di alleanza educativa tra tutti coloro che concorrono alla formazione e alla crescita dei ragazzi”.

Da cinque anni a questa parte la commissione predispone un progetto che sviluppa i temi del Progetto annuale della Comunità Pastorale proponendo delle attività diversificate per i diversi ordini di scuola. Le attività si caratterizzano per il loro taglio culturale, in modo che siano facilmente proponibili all’interno dell’organizzazione didattica, e per la capacità di rivolgersi a tutti gli alunni, indipendentemente dalla loro etnia o religione.

 

Le proposte offrono spunti di riflessione che poi ciascun insegnante sviluppa secondo la propria sensibilità e adeguandoli alla propria classe. Al progetto aderiscono tutte le classi di tutte le scuole primarie; la partecipazione delle scuole medie è legata all’adesione dei consigli di classe, mentre quella delle scuole superiori alla scelta dei singoli alunni.

La “giornata del volontariato” è stata in questi anni l’occasione per rendere visibile alla comunità e alla città il lavoro svolto. La commissione si occupa anche dell’animazione della S. Messa di inizio anno scolastico e di incontri di riflessione per gli insegnanti.

 

I membri della commissione si ritrovano in più occasioni all’inizio dell’anno scolastico in seduta congiunta per predisporre il progetto da presentare alle scuole; nella seconda parte dell’anno, invece, la commissione si ritrova organizzandosi in sottogruppi funzionali alla realizzazione delle attività concrete.

Il referente

don Fabio Ercoli

Vicario della Comunità Pastorale
Responsabile della Pastorale Giovanile
Direttore della Scuola Paritaria San Giuseppe

È disponibile il numero di Ottobre de "La Voce della Comunità".

X
Apri la chat
1
Ciao 👋🏻😊
Siamo la segreteria dell’Oratorio Santo Crocifisso: come possiamo aiutarti? 💭📲