Quaresima 2021

Di seguito pubblichiamo tutti gli appuntamenti per vivere insieme la Quaresima.

Quaresimale (21 e 28 Febbraio – 7, 14 e 28 Marzo)

La domenica pomeriggio, alle ore 16.00 (tranne domenica 21.2 anticipati alle ore 15.00) a SMN, Vespri con catechesi di don Claudio sul tema: “Gioie e dolori della vita di S. Giuseppe”. Domenica 21 febbraio, Imposizioni delle Ceneri in tutte le Messe.

Venerdì di Quaresima

Il venerdì di Quaresima è giorno di silenzio e di meditazione della Parola di Dio e della passione del Signore. È giorno di magro; il primo venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo sono giorni di digiuno. Nella tradizione ambrosiana non si celebra l’eucaristia. Tutti i venerdì possiamo vivere i seguenti appuntamenti:

• ore 8.00    SMN – Via Crucis
  • ore 8.45    SG – Via Crucis
  • ore 8.45    MDF – Lodi
  • ore 15.00 Santuario – Via Crucis
  • ore 17.00 Via Crucis per la Pastorale Giovanile (itinerante nelle parrocchie)
  • ore 18.30 SG – Vespri

Via Crucis comunitaria

Visto il perdurare della situazione di emergenza le Vie Crucis lungo le vie della città saranno celebrate nelle chiese parrocchiali e in santuario.

• 26 febbraio – ore 20.45 – Santuario
  • 5 marzo – ore 20.45 – SMN
  • 12 marzo – ore 20.45 – SG
  • 26 marzo – ore 20.45 – MDF
  • 2 aprile – ore 20.45 – SMN (a cura dalla Pastorale Giovanile)

Martedì di Quaresima – Messa ore 6.30

A partire da martedì 2 marzo, per tutto il tempo di Quaresima, Messa alle ore 6.30 presso la Cappella OSC per tutta la Comunità.

Esercizi Spirituali: 23, 24 e 25 Febbraio

Tutti i giorni nelle parrocchie della città:

• Ore 6.30  Messa a SMN
  • Ore 15.00  Rosario a MDF e SMN
  • Ore 18.00  Rosario a SG
  • Ore 20.45  Compieta e meditazione, in SMN, guidata da don Simone Lucca, vicerettore del Santuario di S. Pietro Martire a Seveso.
  • Martedì 23 – La Missione di Giuseppe: tu lo chiamerai Gesù (Mt 1,21)
  • Mercoledì 24 – Giuseppe, educatore che si lascia educare: fece come gli aveva ordinato l’angelo (Mt 1,24)
  • Giovedì 25 – la pedagogia di Gesù, maestro obbediente al padre: non è forse costui il figlio del falegname?  (Mt 13,55)

Sarà possibile partecipare in presenza oppure seguire in diretta streaming (le meditazioni serali) sul canale YouTube “Comunità Pastorale Meda”. Nei giorni degli Esercizi Spirituali, le Messe feriali nelle tre parrocchie manterranno l’orario consueto; sono sospese le celebrazioni Eucaristiche serali.

Quaresima di Carità per le famiglie in difficoltà

Dalla seconda alla quinta domenica di Quaresima si raccolgono generi alimentari a lunga conservazione che vengono donati, tramite la S. Vincenzo, alle famiglie in difficoltà della nostra Comunità Pastorale. La prima colletta avverrà domenica 28 febbraio e si raccoglieranno biscotti e pasta.

Quaresima di fraternità: progetto di solidarietà e condivisione in Albania

Nell’ambito dei tre progetti proposti dalla Diocesi di Milano la Comunità Pastorale per la Quaresima di Fraternità di quest’anno ha deciso di aderire al Progetto in Albania “Un lavoro per i giovani”. Sono presenti, in fondo alle chiese, la locandina con la descrizione del progetto e l’apposita cassetta per le offerte.

Non perderti il nuovo numero di Maggio 2024 de "La Voce della Comunità". Scaricalo ora!