Menu Chiudi

Avvisi 7 Febbraio 2021

DOMENICA della “DIVINA CLEMENZA”

Il Signore Gesù è colui che porta la vita, di fronte a tante opere di morte, di fronte al peccato, all’egoismo, alla chiusura in sé stessi. Gesù accoglie, ama, solleva, incoraggia, perdona e dona nuovamente la forza di camminare. È l’esperienza della donna che unge con il profumo i piedi del Signore: si sente compresa, amata, e risponde con un gesto d’ amore, si lascia toccare dalla misericordia di Dio e ottiene il perdono, inizia una nuova vita» (Papa Francesco). In questa domenica, la Chiesa italiana celebra la Giornata in difesa della Vita. Il «Vangelo della vita» è il cuore del messaggio di Gesù: per questo ogni vita umana – dal suo concepimento alla sua naturale conclusione – chiede di essere accolta, custodita e difesa con senso di responsabilità.

43^ Giornata per la vita

  • Oggi, alle ore 17.45 in salone OSC, ci sarà un incontro dal titolo: ACCOGLIERE LA VITA, SEMPREANCHE QUANDO ABBANDONATA. Interverrà la dott.ssa Maria Cristina Riva, pediatra e per dieci anni neonatologa all’ospedale di Rho. Sarà un’occasione per riflettere sul valore e la custodia della vita fin dal suo concepimento. La registrazione dell’incontro sarà resa disponibile sul canale YouTube della Comunità Pastorale.  
  • Vista l’attuale situazione pandemica, il Movimento per la Vita non sarà presente al termine delle Messe festive per la consueta vendita dei fiori. Nonostante tutto l’Associazione ha continuato ad operare sul territorio con la distribuzione di generi alimentari e sostenendo con il Progetto Gemma sette mamme in attesa di un bimbo. Chi volesse contribuire con delle offerte può trovare, presso le farmacie di Meda, delle apposite cassette per la raccolta fondi oppure effettuare bonifico bancario: IBAN IT72Q05216333600000000002198.

XXIX Giornata mondiale del malato – 11 Febbraio

  • 8-9-10 febbraio, triduoin preparazione alla festa di “Nostra Signora di Lourdes”, in SMN ore 17.00 rosario. Siamo invitati a partecipare in presenza; diretta sul canale YouTube della Comunità Pastorale.
  • Giovedì 11 febbraio, in onore della B.V. Maria di Lourdes, Messe nelle tre parrocchie secondo l’orario consueto. Alle ore 15.30 Rosario presso la Grotta di Piazza Cavour, partecipazione in presenza fino a esaurimento posti e diretta sul canale YouTube della Comunità Pastorale. In caso di pioggia il rosario sarà recitato in chiesa parrocchiale SMN

Eventi comunitari

  • Sabato 13 febbraio, memoria dei Santi Aimo e Vermondo, alle ore 11.00 sarà celebrata una Messa nella chiesa di S. Vittore in Villa Traversi. Messa secondo l’edizione tipica del Messale del monastero di S. Vittore in latino.
  • Dal 9 al 15 febbraio viene proposta la Giornata di Raccolta del Farmaco. Verranno raccolti medicinali da banco da donare ai molti enti assistenziali che si prendono cura delle persone in difficoltà economica. Sul nostro territorio l’esercizio che aderisce alla raccolta farmaci è la Farmacia Pirovano di via Solferino.
  • Stiamo cercando nuovi chierichetti/e: oltre a rivolgere l’invito direttamente ai ragazzi attraverso il catechismo, chiediamo che anche genitori e nonni propongano la possibilità di questo servizio ai propri figli/nipoti! Per ulteriori informazioni e adesioni al servizio potete rivolgervi direttamente a don Fabio.
  • Dona con Gioia con i SALVADANAI DELLA COMUNITÀ – La raccolta delle offerte per la nostra comunità non si ferma; possiamo sempre raccogliere le offerte nel salvadanaio e riconsegnarlo, una volta pieno, nelle parrocchie. Questo gesto è segno concreto di prendersi cura della nostra comunità.

Messa in streaming della Comunità Pastorale

Diretta sul canale YouTube della Comunità Pastorale “S. Crocifisso”

Le dirette delle Messe saranno trasmesse nei giorni festivi dalla Chiesa di S. Maria Nascente alle ore 11.00. Ricordiamo in modo molto chiaro che tale mezzo non va considerato sostitutivo della partecipazione alla Messa in presenza, tranne quando serie ragioni di salute la impediscono. Per informazioni: www.parrocchiemeda.it/live


Orario messe feriali

Vista la mancanza di fedeli alle Messe feriali delle ore 20.30, la Diaconia della Comunità Pastorale ha deciso di lasciare un’unica Messa serale per parrocchia nella quale si raccolgono più intenzioni (Messa plurintenzionata). Dal 1° febbraio le Messe serali nella Comunità Pastorale saranno le seguenti:

  • Lunedì ore 18.00 – SMN
  • Mercoledì ore 20.30 – Santuario
  • Giovedì ore 20.45 – MDF
  • Venerdì ore 20.30 – SG

Rimangono invariate le altre Messe feriali del mattino. In SMN le messe serali già prenotate per il lunedì e il martedì alle ore 20.30 verranno spostate al mercoledì della stessa settimana. Dato il cambiamento degli orari delle Messe, anche le date fissate per i Legati sono variate dal consueto: chiediamo agli interessati di prenderne visione alla bacheca in fondo alla chiesa e di comunicare all’ufficio parrocchiale eventuali modifiche.


Campagna “Pizza sospesa”

Continua l’iniziativa “Pizza sospesa” che sta dando ottimi risultati. In occasione dell’acquisto di pizze presso il ristorante-pizzeria: “La Terra delle Tradizioni”, è possibile donare un contributo di 5 euro per una pizza a chi non può permettersela. Sarà cura della Società S. Vincenzo di Meda, individuare i destinatari più bisognosi. Le pizze già assegnate alle famiglie bisognose sono 80.


Parrocchia Santa Maria Nascente

A partire dal mese di febbraio, termina il servizio di “Buona Stampa” al temine della Messe festive in SMN.


Pastorale giovanile

Domenica 14 febbraio i bambini del secondo anno di Iniziazione Cristiana (3° elementare) con le rispettive famiglie avranno un incontro, ognuno nella parrocchia dove frequenta il cammino, con i seguenti orari: MDF ore 10.15 – SG ore 15.30 – SMN ore 17.30. Tutti gli incontri termineranno con la celebrazione della Messa.


Eventi diocesani

Il Vicariato per la formazione permanente del Clero propone un itinerario di formazione per laici, consacrati e clero dal titolo “Il ramo di mandorlo”. Gli incontri saranno via Streaming sempre alle ore 20.30 in diretta sul portale www.chiesadimilano.it. Ecco i prossimi:

  • 11 febbraio – Le relazioni: “infettiva-mente”: i nostri modi di pensare e di sentire sono contagiosi? – Incontro guidato da don Stefano Guarinelli.
  • 16  febbraio – La Carità “L’avete fatto a me” Cosa succede incontrando i poveri? – Incontro guidato da Silvia Landra

Sabato 13 febbraio Convegno Mondialità 2021. Nell’orizzonte dell’enciclica di papa Francesco “Fratelli Tutti”, il Convegno intende offrire un momento di riflessione particolare sul tema della fratellanza e della solidarietà. Il convegno, promosso da Ufficio Pastorale Missionaria, Ufficio Pastorale dei Migranti e Caritas Ambrosiana sarà proposto solo in modalità online sul canale YouTube di Caritas Ambrosiana, per informazioni: www.chiesadimilano.it Pastorale Missionaria.


Celebrazioni della settimana – Parrocchia Santa Maria Nascente

Lunedì 8 – S. Girolamo Emiliani

  • SMN        ore 8.00        def.ti Mario, Virginia e famigliari
  • SMN.       ore 17.00      Rosario in preparazione alla festa di “Nostra Signora di Lourdes
  • SMN        ore 18.00      Messa

Martedì 9 – Feria

  • SMN        ore 8.00        Messa
  • SMN.       ore 17.00      Rosario in preparazione alla festa di “Nostra Signora di Lourdes

Mercoledì 10 – S. Scolastica Vergine

  • SMN        ore 8.00        legato def.ti Maria e Mario Martignoni
  • SMN.       ore 17.00      Rosario in preparazione alla festa di “Nostra Signora di Lourdes
  • Santuario            ore 20.30      def.ti Serafina e Andrea Testa, def.ti Lucia Montepeloso, Michele La Cava, Anna e Vincenzo, Rosalba

Giovedì 11 – Beata Vergine Maria di Lourdes

  • SMN                    ore 8.00        def.to Giuseppe Bica
  • Grotta Cavour  ore   15.30    Rosario (in caso di pioggia sarà recitato in parrocchia SMN)

Venerdì 12 – Feria

  • SMN        ore 8.00        Messa

Sabato 13 – Ss. Aimo e Vermondo

  • SMN        ore 8.00        def.ti Ernesta e Davide, Chiara e Natale, Antonio Mitrano
  • S. Vittore ore 11.00      fam. Antona Traversi – Messa secondo l’edizione del Messale del monastero di S. Vittore in latino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *