Menu Chiudi

Avvisi 27 Settembre 2020

QUINTA DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI S. GIOVANNI

  • A partire da lunedì 5 ottobre, e per tutto il restante mese dal lunedì al venerdì, recita in chiesa del S. Rosario alle ore 17.30.
  • Venerdì 2 ottobre, Primo Venerdì del mese, Esposizione e Adorazione Eucaristica, fino alle ore 9.00 dopo la Messa delle ore 8.00, a SMN e, fino alle ore 21.30 dopo la Messa delle ore 20.30, a SG.
  • Venerdì 2 ottobre, in memoria dei Ss. Angeli Custodi, momento di preghiera con benedizione alle ore 16.45 a SG, alle ore 17.00 a SMN e MDF.
  • Sabato 3 ottobre, presso il Santuario di San Pietro Martire a Seveso, Adorazione Eucaristica per la vita concepita promossa dai GRUPPI PRO VITA del Decanato di Seregno – Seveso: Messa ore 7.15 e Adorazione Eucaristica dalle ore 8.00 alle ore 9.00, con possibilità di confessioni.

PARROCCHIA SAN GIACOMO

Domenica 4 Ottobre 2020: 47a Festa della Parrochhia

  • Venerdì 2 ottobre: ore 20.30 Messa – Adorazione Eucaristica comunitaria.
  • Sabato   3 ottobre: ore 18.30 Messa vigiliare – ore 21.00 Concerto del coro “Musikè” ispirato alle preghiere di San Francesco.
  • Domenica 4 ottobre: ore 10.30 Messa solenne concelebrata presieduta da don Claudio Carboni; lancio dei Palloncini con messaggio, i cui cartoncini vanno ritirati in Buona Stampa o segreteria; Nel pomeriggio: Ore 15.30 Momento conclusivo della Festa di Apertura degli Oratori della Comunità Pastorale. Ore 18.30 Inizio Pizza in compagnia con estrazione numeri lotteria organizzata per la raccolta fondi a favore della parrocchia. Le prenotazioni per la consumazione della pizza dovranno essere fatte in segreteria entro venerdì 2 ottobre. BANCO VENDITA di fiori, torte e salumi dopo le Messe a partire da quella vigiliare del sabato.
  • Lunedì 5 ottobre: secondo giorno della festa: ricordiamo i nostri defunti. Ore 8.45 Messa – ore 21.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica (non si celebra la Messa delle ore 20.30 all’OSC).

Per tutti i momenti della festa è previsto il rispetto del distanziamento sociale, l’uso della mascherina individuale, il divieto di partecipazione in caso di sintomi influenzali o contatti con COVID positivi, la pulizia e sanificazione degli ambienti, in conformità ai protocolli per la prevenzione dal Covid-19.


PARROCCHIA MADONNA DI FATIMA

Giovedì 1° ottobre, ore 15.00 in chiesa, recita del Rosario Perpetuo.


PARROCCHIA SANTA MARIA NASCENTE

  • L’orario della recita del Rosario ogni martedì in chiesa è spostato dalle ore 15.00 (vedi calendario) alle ore 15.30.

Segnaliamo che per la pulizia della chiesa di SMN serve urgentemente la disponibilità di donne e uomini che ne comunichino la disponibilità in ufficio parrocchiale. Più generosa sarà la risposta meno gravoso sarà l’impegno per tutti. Tutta la Comunità è fin d’ora riconoscente per questo impegno “poco visibile” ma non meno gradito al Signore


“Si aprì una porta nel cielo” – Mostra aperta dal 3 al 10 ottobre all’Oratorio Santo Crocifisso

Verrà inaugurata sabato 3 ottobre alle ore 18.30 dal parroco don Claudio la mostra dedicata alla cattedrale di Monreale (Palermo). Per la chiusura alle ore 18.30 di sabato 10 ottobre è prevista la presenza del vescovo Eparca di Luxor S.E. mons. Emmanuel Bishay: ulteriori dettagli sui volantini.


EVENTI DIOCESANI

4 Ottobre 2020: la domenica dell’ulivo

Il nostro Arcivescovo propone di caratterizzare il 4 ottobre come “domenica dell’ulivo” per incoraggiare in questa domenica la benedizione e la distribuzione dell’ulivo, vista l’impossibilità a farlo nella Domenica delle Palme quando, nel ricordo dell’ingresso festoso di Gesù in Gerusalemme, è tradizione far giungere nelle case un rametto di ulivo benedetto. Nelle nostre parrocchie questo gesto si celebrerà al termine delle Messe domenicali con la benedizione dei rametti d’ulivo, che potranno essere ritirati dagli appositi cesti presenti nelle chiese.


PASTORALE GIOVANILE

  • Iniziazione cristiana: le iscrizioni all’anno catechistico 2021-21 si potranno effettuare a partire da domenica 27 settembre dalle ore 16 alle ore 18 presso il bar dell’OSC. L’ingresso sarà da via General Cantore 2, con un percorso differenziato tra ingresso e uscita. Per accedere all’oratorio siamo invitati a rispettare le regole di questo periodo (distanziamento, divieto di assembramento, igienizzazione delle mani). 

A partire da lunedì 28 settembre e fino a venerdì 9 ottobre sarà possibile effettuare l’iscrizione in segreteria OSC negli orari di apertura (tutti i pomeriggi tranne il martedì dalle 16 alle 19; sabato dalle 10 alle 12), presso la segreteria della parrocchia di San Giacomo (martedì 17.30 alle 19; venerdì dalle 17 alle 18.30), presso l’oratorio di Madonna di Fatima (da martedì a venerdì dalle 16.30 alle 19). A questa pagina del sito trovate il calendario degli incontri, e i moduli da compilare per l’iscrizione: per velocizzare le operazioni di iscrizione ed evitare assembramenti, vi invitiamo a scaricarli e portarli già compilati al momento dell’iscrizione, oppure di passare a ritirarli e riportarli compilati in un secondo momento.

  • Festa di apertura degli oratori

Inizia l’anno pastorale riguardante le attività dei nostri oratori. Abbiamo la possibilità di poter effettuare alcune attività sempre nel rispetto delle normative sulla prevenzione COVID19. Trovate il programma completo qui.

In particolare, ricordiamo gli appuntamenti di ripresa dei cammini della pastorale giovanile:

  •  Lunedì 28 settembre, gruppo ADOLESCENTI, ore 21.00 in OSC.
  •  Giovedì 1° ottobre, gruppo 18enni, ore 21.00 in OSC.
  •  Venerdì 2 ottobre, Messa di inizio anno scolastico, ore 20.30 a San Giacomo. Durante la celebrazione ci sarà la BENEDIZIONE dei DIARI.
  • Domenica 4 ottobre, momento di gioco in occasione della festa di S. Giacomo, ore 15.30 presso l’Oratorio S. Giacomo.

OTTOBRE MISSIONARIO

“Eccomi: manda me.” (Is 6,8) – Tessitori di fraternità.

(28 settembre – 4 ottobre) Inizia la prima settimana del mese di Ottobre Missionario. “Eccomi: manda me” – Tessitori di fraternità è il tema per l’ottobre missionario di questo anno. Tutti i mercoledì, a cominciare dal 30 settembre, dopo la S. Messa delle ore 20.30 in Santuario, preghiera del S. Rosario Missionario.


EVENTI MONDIALI

Questa domenica giornata mondiale del migrante e del rifugiato – Papa Francesco invita a non dimenticare gli sfollati interni e “tutti coloro che si sono trovati a vivere e tuttora vivono esperienze di precarietà, di abbandono, di emarginazione e di rifiuto a causa del Covid-19”.


È disponibile il numero di Ottobre de "La Voce della Comunità".

X
Apri la chat
1
Ciao 👋🏻😊
Siamo la segreteria dell’Oratorio Santo Crocifisso: come possiamo aiutarti? 💭📲