Domenica di Avvento
Manterremo come lo scorso anno la proposta, suggerita a suo tempo dal nostro vescovo Mario, della celebrazione comunitaria dell’Eucaristia e della liturgia delle ore come centro della vita comunitaria. In Avvento un quarto d’ora prima della Messa feriale di SG alle 8.45.
Inoltre, tutti i martedì di avvento alle ore 6.30 presso la cappella OSC verrà celebrata una Messa per tutta la comunità Pastorale come gesto in preparazione al Natale.
Le domeniche d’Avvento saranno caratterizzate dal gesto della Corona di Avvento nelle Messe domenicali. Ogni domenica verrà così acceso un cero, accompagnato da un commento. Alle ore 16.00 Celebrazione dei VESPRI a SMNper tutta la Comunità Pastorale.
Venerdì della Parola – viviamo insieme il Tempo di Grazia dell’Avvento pregando insieme il Vangelo della domenica. Ogni venerdì alle ore 21.00 presso la Chiesa di S. Giacomo Lectio Divina per gli adulti.
Pastorale giovanile
Per vivere bene il tempo dell’attesa della Venuta di GESU’, ai ragazzi di Iniziazione Cristiana (elementari) proponiamo:
- La Messa domenicale ognuno nella propria parrocchia.
- Il momento di preghiera il mercoledì alle ore 17.00 sarà in Cappella OSC; 20 e 27 novembre, 4 e 11 dicembre.
- Celebrazioni Penitenziali per i ragazzi del 4* anno di Iniziazione Cristiana (5° elementare) sarà mercoledì 20 novembre dopo la preghiera.
Avvento di carità
Come gesto di solidarietà, con il frutto delle vostre rinunce abbiamo deciso di condividere in questo tempo il progetto dal titolo “Sud Sudan – Una scuola per sfollati a Wakadona”. Il progetto è destinato a 500 alunni sfollati della scuola primaria Maria Ausiliatrice a Wadakona, al confine col Sudan. Sono previsti interventi sulla struttura perché possa accogliere 500 alunni. Occorre riparare porte e finestre, ridipingere i locali e ripristinare le condutture che portano l’acqua. Inoltre, nella zona, non c’è elettricità per cui si rende necessario installare un sistema a pannelli solari.
Avvento di carità per famiglie in difficoltà
Come tutti gli anni, tramite la Conferenza S. Vincenzo di Meda, si raccoglieranno generi alimentari a lunga conservazione che saranno donati alle famiglie in difficoltà nella nostra Comunità Pastorale. Domenica 24 novembre, 1/15 e 22 dicembre faremo la consueta raccolta alimentare chiedendo per il giorno 24 olio di oliva, il 1° dicembre tonno e carne in scatola, il 15 dicembre zucchero, biscotti, tè, caffè, per pasta e pelati.
I venerdì della Parola
Proponiamo, a partire da venerdì 15 Novembre a venerdì 20 Dicembre, degli incontri di lectio divina per adulti su brani tratti dal Vangelo della Domenica. Chiesa di San Giacomo, via Enrico Cialdini 138 – Meda | ore 21.00.