Menu Chiudi

Avvisi 18 Ottobre 2020

DEDICAZIONE del DUOMO, Chiesa Madre di tutti i fedeli ambrosiani

VERSO LA GIORNATA MONDIALE MISSIONARIA DOMENICA 25 OTTOBRE

Tema della terza domenica dell’Ottobre Missionario è «Solidali –Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio” (Mt 22, 21)E rendete al fratello ciò che è del fratello: solidali nella fraternità».

Mercoledì 21 ottobre, dopo la S. Messa delle 20.30 in Santuario, preghiera del S. Rosario Missionario.

Sabato 24 ottobre, alle ore 20.45, VEGLIA missionaria nel Duomo di Milano (Mandato missionario) (prenotazione obbligatoria su modulo online  www.chiesadimilano.it/missionario)  La Veglia sarà trasmessa in diretta su Chiesa TV (canale 195), Radio Mater, www.youtube.com/chiesadimilano.

Domenica 25 ottobre, Giornata Missionaria Mondiale Ambrosiana, alle porte delle chiese si raccolgono iscrizioni per abbonamenti a riviste missionarie: Mondo e Missione – Rivista del PIME Milano, Popoli e Missioni – Rivista delle Pontificie Opere Missionarie, Nigrizia – Notizie dall’Africa e dal mondo. dei missionari Comboniani, Per ragazzi: Il Ponte d’Oro, PM-Il Piccolo Missionario. Per le offerte utilizzare le buste che sono in chiesa.


BENEDIZIONI NATALIZIE DELLE FAMIGLIE

L’appello della settimana scorsa, per dei volontari che consegnino entro il mese di ottobre una lettera della Diaconia alle famiglie delle vie interessate alle benedizioni, è rimasto quasi interamente senza positivo riscontro.

Ricordiamo che questa lettera ha quest’anno un significato pratico e organizzativo più rilevante del solito in quanto volta ad assicurare quelle condizioni minime di sicurezza necessarie per tutelare la salute delle famiglie e di chi entra nelle case. È un gesto di coraggio della Chiesa di Meda il voler celebrare questo segno di grazia e di speranza pur in un momento di crescente ripresa della pandemia. Raccoglierlo in tanti sarà un modo per testimoniare pubblicamente una fede che non si vergogna di chiedere la protezione del Signore e della Madre di Gesù in un tempo di “oscurità e di incertezze”.

Chi è disponibile è pregato quindi di segnalarlo alle segreterie parrocchiali, con la via o le vie che può fare: le buste dovranno essere consegnate la settimana del 26 ottobre, iniziando da San Giacomo che riceverà la visita del sacerdote dal 3 novembre; seguirà il Rione San Giuann di SMN dal 13 novembre e Madonna di Fatima dal 27 novembre.


SCUOLA PARITARIA PARROCCHIALE SAN GIUSEPPE

La scuola S. Giuseppe organizza dei laboratori gratuiti aperti ai bambini “grandi” della scuola dell’infanzia.

Dopo quelli tenutisi le scorse due settimane, il terzo si terrà giovedì 22 ottobre “Educazione motoria e gioco” – dalle ore 16.15 alle ore 17.15. Mentre i bambini partecipano alle attività, i genitori possono assistere a delle conferenze su tematiche inerenti al passaggio alla Scuola Primaria.

Nel mese di ottobre si svolgono anche degli incontri aperti ai genitori per mostrare le attività e la proposta educativo-didattica della scuola. Dopo quello di martedì 13 ottobre il secondo si terrà giovedì 29 ottobre – serata di laboratori – alle ore 20.45.Sabato 7 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.00 si svolgerà poi l’Open Day con attività pensate per i bambini. Per poter partecipare agli incontri è necessario prenotare contattando la scuola al numero 036270436 o tramite mail all’indirizzo segreteria@scuolasangiuseppe.com


LA VOCE DELLA COMUNITÀ

Il numero di OTTOBRE è disponibile a questa pagina del sito e in forma cartacea nelle tre parrocchie. Per gli abbonati a SMN è possibile ritirare “La Voce”. A SG i due sussidi sono in consegna agli abbonati e disponibili direttamente in Buona Stampa.


PARROCCHIA SANTA MARIA NASCENTE

Segnaliamo che per la pulizia della chiesa di SMN serve urgentemente la disponibilità di donne e uomini che ne comunichino la disponibilità in ufficio parrocchiale. Più generosa sarà la risposta meno gravoso sarà l’impegno per tutti. Tutta la Comunità è fin d’ora riconoscente per questo impegno “poco visibile” ma non meno gradito al Signore.


PARROCCHIA SAN GIACOMO

Per tutto il mese di ottobre, dal lunedì al venerdì, recita in chiesa del S. Rosario alle ore 17.30.


PASTORALE GIOVANILE

Iniziazione Cristiana – 2a Elementare

Domenica 25 ottobre primo dei tre incontri di ACCOGLIENZA dei BAMBINI e dei GENITORI del 1°anno dell’iniziazione cristiana (2’ elementare).

  • ore 10.30 Messa a SG
  • ore 11.00 Messa a SMN e MDF
  • ore 14.45 nei rispettivi oratori Incontro genitori e bambini
  • Ore16.00 circa fine incontro

Al termine della messa ci fermeremo per un breve momento insieme.


EVENTI DIOCESANI

Nella Basilica di Santo Stefano Maggiore a Milano prende avvio, sabato 31 ottobre, il primo incontro del corso di formazione diocesano 2020-2021 per la vita consacrata dal titolo “I consigli dell’amico sapiente”, con attenzione al rapporto tra i consigli evangelici e l’Ecologia integrale. La pratica della povertà, castità e obbedienza – che san Tommaso d’Aquino considera come «i consigli di Gesù, l’amico sapiente» – hanno sempre rappresentato una sapienza pratica per la vita buona. Gli incontri di quest’anno vogliono essere un contributo per riscoprire la capacità dei consigli evangelici di generare autentici stili di vita. Gli incontri sono aperti a tutti (ingresso gratuito, è previsto anche il collegamento in streaming). Il primo incontro di sabato 31 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, è intitolato «I consigli evangelici e l’ecologia dell’uomo». Introduce monsignor Paolo Martinelli, Vicario episcopale per la Vita consacrata.


“FRATELLI TUTTI” – Enciclica di Papa Francesco

È disponibile nelle librerie, con la prefazione dell’arcivescovo monsignor Mario Delpini, la terza lettera enciclica di papa Francesco sulla fraternità e l’amicizia sociale dal titolo “Fratelli tutti”, firmata sabato 3 ottobre ad Assisi.


Breve storia del Duomo di Milano

IL FASCINO DI UNA CATTEDRALE

La costruzione del Duomo di Milano, dedicato a Santa Maria Nascente, quarta chiesa più grande d’Italia, inizia nel 1386 per volere di Gian Galeazzo Visconti, all’epoca Signore di Milano. Si erge su un territorio sacro dove erano ospitate le antiche basiliche di Santa Maria Maggiore e di Santa Tecla. Nel 1387 nasce la Veneranda Fabbrica del Duomo con lo scopo di portare avanti i lavori di progettazione e costruzione della Cattedrale: vi si dedicarono nel tempo diversi architetti. ingegneri e scultori provenienti da mezza Europa, tra cui Leonardo da Vinci. La linea del Duomo di Milano si ispira al gotico, presentando una pianta a croce latina, a cinque navate e transetto a tre, un profondo presbiterio con abside poligonale dalle imponenti e meravigliose vetrate, dove, all’incrocio dei bracci, si innalza il Tiburio con la gran guglia e la Madonnina (posata nel 1774). L’intera struttura è composta da pilastri e muri perimetrali rinforzati, con guglie e pinnacoli, un basamento in muratura, parti interne dello stesso materiale, un rivestimento esterno in marmo di Candoglia bianco rosato con venature grigie. L‘interno del Duomo di Milano, che ospita tra l’altro i “Quadroni di San Carlo”, cinquantasei grandi tele a celebrazione della vita, recepisce gli interventi sostanziosi degli arcivescovi Carlo e Federico Borromeo che, tra il 1564 e il 1584, dopo il Concilio di Trento, ispirarono l’architettura e l’arredo ecclesiastico alla Riforma cattolica in opposizione a quella protestante. Così, appassionatamente, parlava l’allora vescovo G.B. Montini della ”sua” cattedrale:

«Amate il vostro Duomo e amate la Chiesa. Se questi due amori coincideranno e resteranno palpitanti e operanti, se del vostro Duomo vi occuperete e se lo frequenterete, io penso che Milano sarà veramente quello che vuol essere e quello che deve essere, e cioè sempre cristiana, sempre cattolica, sempre buona, sempre operosa, capace di diffondere non solo d’intorno alla sua area diocesana, ma nella Lombardia, nell’Italia, nel mondo il santo nome di Cristo e la sua fulgente stella, che sta sopra di sé: la Madonnina del Duomo di Milano».

Lo possiamo sempre dire anche noi delle nostre chiese e della nostra città?


È disponibile il numero di Ottobre de "La Voce della Comunità".

X
Apri la chat
1
Ciao 👋🏻😊
Siamo la segreteria dell’Oratorio Santo Crocifisso: come possiamo aiutarti? 💭📲