Menu Chiudi

Avvisi 5 Luglio 2020

V DOMENICA DOPO PENTECOSTE 

 «TI SEGUIRÒ DOVUNQUE TU VADA…  TU VA’ E ANNUNCIA IL REGNO DI DIO» 


 (Lc 9,57-62) 

Mentre camminavano per la strada, un tale disse al Signore Gesù: «Ti seguirò dovunque tu vada». E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo». A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu va’ e annuncia il regno di Dio». Un altro disse: «Ti seguirò, Signore, prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa». Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio». (Lc 9,57-62) 


A luglio e agosto sono sospese le Messe serali in Santuario del lunedì, martedì e giovedì: la sera sarà celebrata solo la Messa del mercoledì alle ore 20.30. Negli stessi mesi sono sospese a SG la Messa serale del venerdì delle ore 20.30 e quella del sabato mattina delle ore 8.45

RIEPILOGO ORARI MESSE FERIALI (da mercoledì 1° luglio) 

SMN (Santuario): lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato ore 8.00; mercoledì ore 8.30 e 20.30; 

MDF: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì ore 8.45- giovedì ore 20.45; 

SG: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 8.45. 


Giovedì 9 luglio, alle ore 21.15 presso il salone di MdF. riunione del Consiglio Pastorale della Comunità. 


FESTA DI SAN GIACOMO APOSTOLO 

Domenica 19 luglio – Festa votiva 

  • Ore 10.30 S. Messa solenne presieduta da don Claudio 
  • Ore 17.00 Vespri solenni in onore di San Giacomo 

Sabato 25 luglio – Festa liturgica 

  • Ore 8.45 S. Messa 
  • Ore 17.00 Benedizione delle auto sul piazzale della chiesa 

IL SEMINARISTA MEDESE EDOARDO GIOSSI AMMESSO AGLI ORDINI SACRI

MARTEDÌ 8 SETTEMBRE IL RITO DI AMMISSIONE 

Il Pro rettore del Seminario Arcivescovile di Milano mi ha comunicato con gioia che Edoardo Giossi, “nostro” caro seminarista, è stato ufficialmente ammesso agli ordini sacri. Il rito di Ammissione sarà inserito nel solenne pontificale dell’otto settembre in Duomo. Purtroppo, in questo ancora tempo incerto non sarà possibile partecipare in modo massiccio a questa celebrazione; aspettiamo indicazioni precise. Nel frattempo, accompagniamo con gioia Edoardo con la preghiera verso questo primo passo importante che lo avvicina al suo “Eccomi” definitivo. Don Claudio


LA PRIMA DESTINAZIONE DI DON MARCO CINISELLI: LA COMUNITÀ PASTORALE “S. CROCIFISSO” DI TRADATE 

Con rinnovata simpatia e vicinanza, nell’attesa dell’ordinazione presbiterale del prossimo 5 settembre, accompagniamo don Marco anche con la preghiera nel nuovo incarico pastorale presso la Comunità pastorale “S. Crocifisso” di Tradate. Il Signore lo illumini e lo protegga sempre: «Coraggio: non temere, perché io sono con te!». 


PASTORALE GIOVANILE

Proposta per l’estate 2020

Summerlife 2020

La proposta “classica” dell’oratorio estivo, con i tempi e le modalità che ben conosciamo, basata sul volontariato di adulti e adolescenti, non può reggere al peso delle Linee guida emanate dal Governo che impongono notevoli attenzioni e obblighi. Non rimaniamo però con le mani in mano! Abbiamo pensato e organizzato una proposta educativa che sia sicura nella modalità di gestione e offra la possibilità di relazione tra i ragazzi e di crescita umana e cristiana. 

La proposta estiva in presenza verrà attivata da lunedì 6 a venerdì 10 luglio e dal 13 al 17 luglio. Per le modalità di iscrizione e di partecipazione alla proposta in presenza trovate tutte le info sul sito della comunità pastorale nella sezione “Oratorio – Proposta Estate 2020”

✓ Per la realizzazione della proposta nella seconda metà di luglio cerchiamo ancora adulti volontari che possano aiutarci: informazioni e disponibilità presso la segreteria OSC. 

ORARIO ESTIVO SEGRETERIA OSC 

A partire da lunedì 6 luglio e fino al termine della proposta estiva l’orario della segreteria dell’OSC è il seguente: dal lunedì al venerdì mattino ore 8.30 – ore 9.30- pomeriggio ore 17.30 – ore 19. 


VIAGGIO PELLEGRINAGGIO IN SICILIA APERTO ALLA COMUNITÀ PASTORALE 

Palermo e la scoperta delle cattedrali di Cefalù e Monreale – 15/17 OTTOBRE 2020 

Bozza programma di massima 

1° giorno: PALERMO 

Ore 07.20 ritrovo dei partecipanti a Meda (luogo da definire). Sistemazione sul pullman riservato e trasferimento all’aeroporto di Milano Linate. Partenza con volo AZ 1763 delle ore 09.25 per Palermo. Arrivo previsto alle ore 11.00. Visita del centro storico di Palermo: in particolare si visiterà la Cattedrale in stile Arabo/Normanno, la famosa Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni, la Chiesa della Martorana, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti. Pranzo in ristorante. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento. 

2° giorno: MONREALE / PALERMO 

Prima colazione in Hotel. Partenza per Monreale dove si visiterà il Duomo di Monreale con i suoi famosi mosaici ed il Chiostro Benedettino: S. Messa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Palermo, tempo libero in centro per visite individuali. Cena e pernottamento. 

3° giorno: CEFALU’/ PALERMO 

Prima colazione in hotel. Partenza per Cefalù: visita di questa pittoresca cittadina del litorale tirrenico, immersa nel verde e dominata da una rocca su cui fa spicco la bellissima cattedrale normanna del XII secolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Palermo e visita agli splendidi oratori di San Domenico e Santa Cita. Prima di partire fermata al caratteristico mercato di Ballarò. Partenza con volo AZ 1790 delle ore 19.40 per Milano Linate, arrivo previsto per le ore 21.15. Trasferimento in pullman a Meda. 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (minimo 30 persone) EURO 720,00;(minimo 35 persone) EURO 700,00; (minimo 40 persone) EURO 670,00 

LA QUOTA NON COMPRENDE: 

  • Alcuni ingressi a musei e zone archeologiche; Mance. 
  • Supplemento camera singola euro 80,00 (numero limitato) 
  • Iscrizioni presso la segreteria di Santa Maria Nascente entro il 25 luglio. 

Ulteriori dettagli sui volantini. 


È disponibile il numero di Luglio/Agosto de "La Voce della Comunità".

X