Comunicazioni COVID 19

Indicazioni per celebrare in sicurezza le funzioni religiose

A causa dell’incremento importante dei contagi e conseguente inserimento della Lombardia in zona gialla, desideriamo ricordare quanto segue:

• Il divieto di ingresso per chi presenta sintomi influenzali respiratori, temperatura corporea superiore ai 37,5 °C o è stato in contatto con persone positive a SARSCoV-2 nei giorni precedenti.
  • Ciascun fedele entrando si siederà nel posto libero più vicino all’altare (evitare di sedersi in prossimità delle porte di ingresso).
  • Indossare sempre e correttamente la mascherina. Si raccomandano quelle di tipo FFP2 o FFP3 (sono molto più protettive di quelle cosiddette “chirurgiche”).
  • Distribuzione Comunione: mettersi in fila per ricevere la Comunione mantenendo sempre la distanza di un 1,5 metri. Una volta ricevuta la particola spostarsi lateralmente, abbassare la mascherina e comunicarsi in modo da non farlo di fronte al Ministro, ma neppure mentre si cammina per tornare al posto. La distribuzione della Comunione potrà avvenire solo sulla mano. Si prega infine di evitare di entrare in contatto con la mano del Sacerdote/Ministro.
  • Continua ad essere necessaria l’igienizzazione delle superfici dopo ogni celebrazione; chiediamo a tutti la disponibilità a collaborare con il servizio di accoglienza.

Sospensione degli incontri di catechesi

Carissimi genitori, vista la situazione di contagi in aumento, tenuto conto delle indicazioni pervenute dall’avvocatura della Curia Arcivescovile di Milano, per maggior tutela dei ragazzi e dei catechisti, abbiamo pensato di sospendere per il mese di gennaio gli incontri di catechesi.

Abbiamo scelto di non proporre degli incontri on line visto che questo periodo i bambini stanno tornando a fare incontri con questa modalità, inoltre, l’esperienza dello scorso anno ci ha mostrato che questa sovrapposizione (scuola e catechismo) è molto faticosa per loro, quindi, per ora, vorremmo evitare di appesantirli ulteriormente.

Restano sospesi anche gli incontri con voi genitori del sabato o domenica a secondo della parrocchia.
Terremo monitorata la situazione e appena sarà possibile vi invieremo informazioni su quando e come riprenderemo gli incontri.

Ci auguriamo che il prima possibile la situazione migliori in modo da poterci incontrare con serenità in presenza.

Il parroco con la diaconia