Menu Chiudi

Grazie don Sergio!

 Ci ha lasciato, martedì 21 settembre, don Sergio Gianelli. Aveva 80 anni ed era originario di Rho. Fu prete dell’oratorio a Meda e, dopo la direzione della FOM (Fondazione Oratori Milanesi) dal 1983 al 1994, fu parroco prima a Settimo Milanese, dove diede un grande impulso alla vita dell’oratorio, e a Santa Maria di Lourdes a Milano. Era residente alla parrocchia SS. Trinità di Milano. 

Nel cuore di tantissimi medesi è indelebile il ricordo grato per i 18 anni di ministero che don Sergio ha svolto nella parrocchia di Santa Maria Nascente. I primi 18 anni del suo ministero sacerdotale, dal 1965 al 1983: ha raccolto l’eredità umana e spirituale di don Gino, oltre alla nuova struttura dell’Oratorio Santo Crocifisso da poco inaugurata. 

In anni non semplici per la società e la Chiesa, ha educato numerosissimi bambini e giovani che hanno vissuto con intensità la vita dell’oratorio. Si è contraddistinto per la sua profondità spirituale, la sua finezza d’animo, la sua cultura, la sua capacità di entrare nella vita e nel cuore di tutti coloro che ha incontrato e accompagnato. La sua eredità spirituale è ancora viva attraverso coloro che ha educato e cresciuto nella fede e in umanità, e che ne portano nel cuore un ricordo grato e carico di affetto. 

La nostra Comunità Pastorale ringrazia il Signore per quanto don Sergio ha donato e seminato.
MARTEDI’ 28 SETTEMBRE ALLE ORE 20.30 nella chiesa di Santa Maria Nascente sarà celebrata una Messa di suffragio a cui tutti coloro che vogliono ricordare don Sergio e pregare per lui sono invitati a partecipare.

Vogliamo rivivere attraverso alcune fotografie, l’ultima visita di don Sergio nella nostra comunità, il 24 Settembre 2017, in occasione della mostra a lui dedicata.

Riportiamo, in aggiunta, il bellissimo pensiero di don Stefano Guidi, Direttore della Fondazione Oratori Milanesi, che esprime la gratitudine della FOM e degli oratori diocesani per tutto il bene che ha fatto nel suo lungo ministero sacerdotale, nel servizio alle comunità che ha incontrato e nel servizio alla diocesi intera.

1 commento

  1. Rina

    Grazie Don Sergio per il tuo buon cuore e per avermi accolto e sostenuta nei miei primi anni qui in Lombardia.
    Sei stato per me Padre e fratello nella fede. Ho sentito l’abbraccio di Gesù tramite il tuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Hai bisogno di supporto?
Ciao!
Siamo la segreteria dell'Oratorio Santo Crocifisso. Dicci come possiamo esserti d'aiuto, ti risponderemo il prima possibile.