Menu Chiudi

Avvisi 31 Gennaio 2021

SANTA FAMIGLIA di GESÙ, MARIA e GIUSEPPE

Nella Santa Famiglia è descritta la realtà di ogni famiglia, dove, accanto a «giorni operosi e sereni», non mancano momenti di difficoltà e persino di angoscia. «Nella Famiglia di Nàzaret non è mai venuto meno lo stupore, neanche in un momento drammatico come lo smarrimento di Gesù: è la capacità di stupirsi di fronte alla graduale manifestazione del Figlio di Dio» (Papa Francesco). Nell’intenzione della liturgia, la nostra contemplazione non si riduce a semplice idealizzazione perché, guardando alla casa di Nàzaret, anche le nostre famiglie possono sperimentare l’amore di Dio, che sostiene il cammino nelle prove della vita quotidiana.

Festa della Sacra Famiglia

Oggi, 31 gennaio la nostra Comunità Pastorale celebrerà la Festa della Famiglia proponendo alcuni appuntamenti a cui tutti siamo invitati a partecipare:

  • Cuore della festa saranno le Messe animate da famiglie della Comunità. Al termine delle Messe si potrà ritirare un’immagine con la preghiera da recitare insieme in famiglia spezzando il pane sulla nostra tavola. Il pane benedetto, spezzato e condiviso ci insegna a vivere da fratelli e sorelle, per questo l’offerta che all’uscita della Messa vorremo liberamente lasciare, sarà devoluta alla S. Vincenzo per sostenere i fratelli che in questi tempi faticano ad avere il pane quotidiano.
  • Oggi alle ore 15.30 Tombolata in … famiglia. Si giocherà con le cartelle che si potranno acquistare al termine delle messe vigiliari e di quelle centrali del mattino nelle tre parrocchie, anche questa domenica. Il ricavato sarà utilizzato per i bisogni della nostra comunità. Durante la tombolata verrà trasmesso il video realizzato dalla compagnia teatrale I Senzatetto dal titoloIl posto giusto. La tombolata sarà trasmessa sul canale YouTube della Comunità Pastorale. Vi aspettiamo per trascorrere, insieme, un divertente pomeriggio.

Eventi comunitari

  • Oggi 31 gennaio (in occasione della GIORNATA PER LA VITA di domenica 7 febbraio), il Quotidiano Avvenire con inserto “NOI FAMIGLIA E VITA” sarà disponibile nelle parrocchie al costo di € 2.00.
  • Martedì 2 febbraio, Festa liturgica della Presentazione di Gesù al Tempio e XXV Giornata Mondiale della Vita Consacrata, alle Messe benedizione delle candele.
  • Mercoledì 3 febbraio, Festa liturgica di S. Biagio, a seguito del perdurare della situazione pandemica, non ci sarà la Benedizione della gola dopo le Messe.
  • Venerdì 5 febbraio, nella Festa liturgica di S. AGATA le Messe ne onorano la figura di vergine e martire. Primo venerdì del mese, Esposizione e Adorazione del Santissimo, a SMN dopo la Messa delle ore 8.00 (fino alle ore 9.00) e a SG dopo la Messa delle ore 20.30 (fino alle ore 21.30).
  • Sabato 6 febbraio, presso il Santuario di San Pietro Martire a Seveso, Adorazione Eucaristica per la vita concepita promossa dai GRUPPI PRO VITA del Decanato di Seregno-Seveso: Messa ore 7,15 e Adorazione Eucaristica dalle ore 8.00 alle ore 9.00, con possibilità di confessioni.
  • MOVIMENTO TERZA ETÀ – Continuano il venerdì alle ore 15.00 con Mons. Franco Cecchin, Assistente Diocesano del Movimento Terza Età, le tappe del Sussidio formativo per i gruppi “OGNI SAPIENZA VIENE DAL SIGNORE” Itinerario di ricerca della vera Sapienza con il Libro del Siracide. Gli incontri verranno trasmessi tramite il sito MTE di Milano e sarà possibile, nei giorni seguenti, rivedere gli incontri.
  • Dal 9 al 15 febbraio viene proposta la Giornata di Raccolta del Farmaco. Verranno raccolti medicinali da banco da donare ai molti enti assistenziali che si prendono cura delle persone in difficoltà economica. Sul nostro territorio l’esercizio che aderisce alla raccolta farmaci è la Farmacia Pirovano di via Solferino.
  • È il momento per i genitori di scegliere per i propri figli l’Istituto scolastico con l’eventuale indirizzo di studio, ma anche di decidere se avvalersi dell’insegnamento dell’ora di religione cattolica, attraverso la quale aiutare i nostri giovani a una comprensione più profonda e autentica del cristianesimo e della sua tradizione.
  • Dona con Gioia con i SALVADANAI DELLA COMUNITÀ – La raccolta delle offerte per la nostra comunità non si ferma; possiamo sempre raccogliere le offerte nel salvadanaio e riconsegnarlo, una volta pieno, nelle parrocchie. Questo gesto è segno concreto di prendersi cura della nostra comunità.

Messa in streaming della Comunità Pastorale

Diretta sul canale YouTube della Comunità Pastorale “S. Crocifisso”

Le dirette delle Messe saranno trasmesse nei giorni festivi dalla Chiesa di S. Maria Nascente alle ore 11.00. Ricordiamo in modo molto chiaro che tale mezzo non va considerato sostitutivo della partecipazione alla Messa in presenza, tranne quando serie ragioni di salute la impediscono. Per informazioni: www.parrocchiemeda.it/live


Orario Messe feriali

Vista la mancanza di fedeli alle Messe feriali delle ore 20.30, la Diaconia della Comunità Pastorale ha deciso di lasciare un’unica Messa serale per parrocchia nella quale si raccolgono più intenzioni (Messa plurintenzionata). Dal 1° febbraio le Messe serali nella Comunità Pastorale saranno le seguenti:

  • Lunedì ore 18.00 – SMN
  • Mercoledì ore 20.30 – Santuario
  • Giovedì ore 20.45 – MDF
  • Venerdì ore 20.30 – SG

Rimangono invariate le altre Messe feriali del mattino. In SMN le messe serali già prenotate per il lunedì e il martedì alle ore 20.30 verranno spostate al mercoledì della stessa settimana. Dato il cambiamento degli orari delle Messe, anche le date fissate per i Legati sono variate dal consueto: chiediamo agli interessati di prenderne visione alla bacheca in fondo alla chiesa e di comunicare all’ufficio parrocchiale eventuali modifiche.


Campagna “Pizza sospesa”

Continua l’iniziativa “Pizza sospesa” che sta dando ottimi risultati. In occasione dell’acquisto di pizze presso il ristorante-pizzeria: “La Terra delle Tradizioni”, è possibile donare un contributo di 5 euro per una pizza a chi non può permettersela. Sarà cura della Società S. Vincenzo di Meda, individuare i destinatari più bisognosi. Le pizze già assegnate alle famiglie bisognose sono 80.


Parrocchia Santa Maria Nascente

A partire dal mese di febbraio, termina il servizio di “Buona Stampa” al temine della Messe festive in SMN.

Parrocchia Madonna di Fatima

Giovedì 4 febbraio, alle ore 15.00 in parrocchia, recita del Rosario Perpetuo.


Eventi diocesani

La Diversità come un valore

Venerdì 5 febbraio, in occasione della 43° Giornata per la Vita (7 febbraio) il Servizio per la Famiglia della Diocesi di Milano e Caritas Ambrosiana vi invita ad un momento di riflessione sui temi dell’accoglienza familiare: “ACCOGLIENZA IN FAMIGLIA, LIEVITO DI UNA SOCIETA’ MULTICULTURALE”. Evento on-line per informazioni: www.chiesadimilano.it sportello Anania.

Domenica 7 febbraio alle ore 17.45 in salone OSC, in occasione della Giornata della Vita promossa dalla CEI, ci sarà un incontro dal titolo: “Accogliere la vita, sempre… anche quando abbandonata.” Interverrà la dott.ssa Maria Cristina Riva, pediatra e per dieci anni neonatologa all’ospedale di Rho. Sarà un’occasione per riflettere sul valore e la custodia della vita fin dal suo concepimento. La registrazione dell’incontro sarà resa disponibile sul canale YouTube della Comunità Pastorale.

Il Vicariato per la formazione permanente del Clero propone un itinerario di formazione per laici, consacrati e clero dal titolo “Il ramo di mandorlo”. Gli incontri saranno via Streaming sempre alle ore 20.30 in diretta sul portale www.chiesadimilano.it. Ecco i prossimi:

  • 4 febbraio – L’annuncio: i nodi della rete di Pietro: il web, kairos per offrire il Vangelo? – Incontro guidato da don Ugo Lorenzi.
  • 11 febbraio – Le relazioni: “infettiva-mente”: i nostri modi di pensare e di sentire sono contagiosi? – Incontro guidato da don Stefano Guarinelli.

Celebrazioni della settimana – Parrocchia Santa Maria Nascente

Lunedì 1 – B. Andrea Carlo Ferrari, vescovo

  • SMN        ore 8.00        def.ti Giovanni e Caterina
  • SMN        ore 18.00      def.ti Vincenzo, famiglie Orsi, Busnelli e Rosasco

Martedì 2 – Presentazione del Signore – Alle Messe: benedizione delle candele

  • SMN        ore 8.00        legato def.ta Cesarina Agostoni Boglietti

Mercoledì 3 – S. Biagio, vescovo e martire

  • SMN        ore 8.00       def.ta Carla Martinelli
  • Santuario     ore 20.30     def.ta Mariuccia Redaelli, def.ti Emilia e Giacomo Milesi nel 10° anno della morte

Giovedì 4 – Feria

  • SMN        ore 8.00        legato def.ta Ernesta Motta  

Venerdì 5 – S. Agata, vergine e martire – Primo Venerdì del Mese

  • SMN        ore 8.00        def.ti padre Turoldo, padre Angelo Serra e padre Romano Scalfi – Esposizione e Adorazione del Santissimo (fino alle ore 9.00)

Sabato 6 – Ss. Paolo Miki e compagni, martiri

  • SMN        ore 8.00        def.ti Lucia Rudello, Duino Collesei, Annarella Collesei e fam. Spinelli