Avvisi 17 Gennaio 2021

II Domenica dopo l’Epifania

Il segno delle nozze di Cana, al centro della liturgia di questa domenica, non riguarda solo i due sposi a noi sconosciuti, ma rivela tutta la vicinanza di Gesù alla vicenda personale di ogni uomo, affinché la nostra esistenza non abbia mai a mancare della sua presenza. Davvero conosco il Signore? Lo sento vicino alla mia vita? (Papa Francesco).

Festa della Famiglia

In occasione della Festa della Famiglia di domenica 31 gennaio, la Commissione Famiglia organizza un incontro con Luca Luigi Ceriani, psicologo, pedagogista e docente nel Corso di Laurea in Scienze dell’educazione dell’Università Cattolica di Milano. L’incontro a tema “Figli, rischi e villaggio (globale): dialoghi sull’educazione” avvera’ domenica 24 gennaio alle ore 16.30. L’incontro sarà trasmesso attraverso il canale YouTube della Comunità Pastorale.

Eventi comunitari

• Il gruppo famiglie si riunisce sabato 23 gennaio alle ore 21.00, via web (piattaforma Meet). A tema alcuni paragrafi dell’enciclica Fratelli Tutti. Per maggiori informazioni, contattare don Giulio.
  • Domenica 24 gennaio, Festa votiva di San Sebastiano, all’inizio della Messa delle ore 9.00 in Santuario, verrà bruciato “il pallone”, simbolo della vita del martire offerta al Signore.
  • MOVIMENTO TERZA ETÀ – Da venerdì 15 gennaio e per altri 5 venerdì (alle ore 15,00), Mons. Franco Cecchin, Assistente Diocesano del Movimento Terza Età, presenterà una tappa del Sussidioformativo per i gruppi “OGNI SAPIENZA VIENE DAL SIGNORE” Itinerario di ricerca della vera Sapienza con il Libro del Siracide. Gli incontri verranno trasmessi tramite il sito del MTE di Milano e sarà possibile, nei giorni seguenti, rivedere gli incontri. Vi invitiamo a partecipare in diretta o a rivedere le tappe; è un modo per tenerci in contatto e rimanere aggiornati sulle varie proposte e iniziative rivolte agli anziani, anche ai non aderenti al MTE.
  • È il momento per i genitori di scegliere per i propri figli l’Istituto scolastico con l’eventuale indirizzo di studio, ma anche di decidere se avvalersi dell’insegnamento dell’ora di religione cattolica, attraverso la quale aiutare i nostri giovani a una comprensione più profonda e autentica del cristianesimo e della sua tradizione.
  • Stiamo cercando nuovi chierichetti/e: oltre a rivolgere l’invito direttamente ai ragazzi attraverso il catechismo, chiediamo che anche genitori e nonni propongano la possibilità di questo servizio ai propri figli/nipoti! Per ulteriori informazioni e adesioni al servizio potete rivolgervi direttamente a don Fabio.

Messa in streaming della Comunità Pastorale

Diretta sul canale YouTube della Comunità Pastorale “S. Crocifisso”

Le prossime dirette saranno trasmesse sempre nei giorni festivi dalla Chiesa di S. Maria Nascente alle ore 11.00. Ricordiamo in modo molto chiaro che tale mezzo non va considerato sostitutivo della partecipazione alla Messa in presenza, tranne quando serie ragioni di salute la impediscono. Per informazioni su come accedere e vedere la diretta, consultate il sito www.parrocchiemeda.it/live

Dona con gioia con i salvadanai della Comunità

La raccolta delle offerte per la nostra comunità non si ferma; possiamo sempre raccogliere le offerte nel salvadanaio e riconsegnarlo, una volta pieno, nelle segreterie parrocchiali. Questo gesto è segno concreto di prendersi cura della nostra comunità.

Campagna “Pizza sospesa”

Continua l’iniziativa “Pizza sospesa” che sta dando ottimi risultati. In occasione dell’acquisto di pizze presso il ristorante-pizzeria: “La Terra delle Tradizioni”, è possibile donare un contributo di 5 euro per una pizza a chi non può permettersela. Sarà cura della Società S. Vincenzo di Meda, individuare i destinatari più bisognosi. Le pizze già assegnate alle famiglie bisognose sono 80.

Pastorale giovanile

CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA

• Oggi, l’incontro genitori e bambini del primo anno di Iniziazione Cristiana (2° elementare) sarà per tutti alle ore 15.00 in Santa Maria Nascente per la celebrazione del rinnovo del patto educativo e la consegna dei catechismi. Coloro che abitano fuori comune potranno seguire la diretta sul canale YouTubeComunità Pastorale Meda”.
  • Mercoledì 20 gennaio ore 20.45 Incontro per i genitori dei cresimandi: daremo indicazioni sulla scelta del padrino/madrina e informazioni sul cammino. L’incontro si terrà online in diretta sul canale YouTube della Comunità Pastorale.
  • Sabato 23 gennaio, Celebrazione della Prima Riconciliazione per i ragazzi del 3° anno di Iniziazione Cristiana (4°elementare): ore 9.45 per i gruppi di San Giacomo e alle ore 11.00 per i gruppi di Madonna di Fatima.

SETTIMANA dell’EDUCAZIONE – 21 / 31 gennaio

• È un’occasione per ritrovare lo slancio nel servizio educativo, confrontarsi, dialogare, riflettere e pregare sul tema dell’educazione e come comunità educante. Venerdì 29 gennaio in Duomo a Milano verrà celebrata una messa votiva in memoria del beato Carlo Acutis. In questo ragazzo “Santo” ringraziamo il Signore per il dono della fede che cresce in tanti ragazzi e per chi si dedica al servizio educativo.

Eventi diocesani

• Questa domenica si celebra la XXXII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. Conoscere il popolo ebraico attraverso il testo: “Il libro del Qohelet dalle cinque Meghillot”.
  • Il Vicariato per la formazione permanente del Clero propone un itinerario di formazione per laici, consacrati e clero dal titolo “Il ramo di mandorlo”sette incontri rivolti a tutti per pensare il volto della Chiesa di Milano. Gli incontri saranno via Streaming sempre alle ore 20.30 in diretta sul portale www.chiesadimilano.it. Ecco i prossimi:
  • 22 gennaio – Vangelo e sfida -pandemia. Milano, “Chiesa dalla genti”Introduzione agli incontri di mons. Luca Bressan
  • 26 gennaio – Liturgia, preghiera, “popolo di Dio”: Messa in streaming e poi?Incontro su l’Eucaristia guidato da don Pierpaolo Caspani