Menu Chiudi

Processione penitenziale con il S. Crocifisso

A tutti i fedeli della Comunità Pastorale S. Crocifisso

In questo momento di così grande sofferenza e smarrimento come già in altri periodi storici, pur tenendo presenti le normative vigenti, desideriamo porre un gesto di fede significativo come Comunità Pastorale: rivolgere la nostra accorata preghiera al nostro amato Crocifisso con una processione penitenziale e con la richiesta della benedizione alla Città.

Lo storico Allievi scriveva nel 1917 dopo aver consultato il “libro cronaca” del monastero di Meda relativo al 1736: 

“Grandissima era la devozione che sia le monache che i medesi nutrivano per questa santa effigie, cosicché ogniqualvolta accorreva qualche forte siccità, qualche morbo o disgrazia grande, facevano speciali preghiere al Santo Crocifisso…”.

Dopo aver sentito il parere favorevole del sig. Sindaco e della Polizia Locale che ci hanno autorizzato, domenica 22 marzo alle ore 15.00 al suono delle campane, io e don Fabio a nome di tutti i sacerdoti e di tutta la Comunità, usciremo con il S. Crocifisso percorrendo alcune strade della nostra Città.

Faremo sosta alle tre chiese parrocchiali per poi rientrare in Santuario.

Dal portale principale pregheremo la “supplica” domandando sostegno e conforto per questo tempo di epidemia e concluderemo impartendo la solenne benedizione a tutta la popolazione e la Città di Meda.

Ricordiamo a tutti i fedeli che non sarà possibile partecipare a questa celebrazione, sarà importante essere con noi spiritualmente nella preghiera per condividere insieme questo tempo segnato da tante fatiche.

Il parroco 

Don Claudio Carboni

Comunicato-CP-Meda

4 Comments

  1. Paola Maggioni

    Grazie a don Claudio per questo gesto così significativo che ci ricorda come in questo momento di prova possiamo affidarci a Dio fiduciosi che non ci lascia soli. Il nostro caro Crocifisso protegga noi e la nostra cara Italia

  2. Bianca Fumagalli

    Grazie don Claudio , grazie don Fabio per la processione penitenziale che ci ha riuniti spiritualmente con la preghiera al crocefisso tanto caro ai Medesi. Grazie per la sosta e la benedizione alla Fondazione Besana a cui alcuni dei nostri anziani ospiti hanno potuto assistere dalla finestra e partecipare con grande commozione . Bianca Fumagalli

  3. GUDENZIO CASTELLI

    meda 23-3-2020 GRAZIE DON CLAUDIO,IL NS S. CROCIFISSO CI A SEMPRE AIUTATO, SONO SICURO CHE CI AIUTERA ANCHE STAVOLTA, PERO’ DOBBIAMO PREGARE,PREGARE…………E RINGRAZIARLO SEMPRE. VVVORREI ISCRIVERMI AL SITOVORREI ISCRIVERMI AL SITO

    • parrocchiemeda

      Non esiste nessuna possibilità di iscrizione al sito della comunità pastorale. Non abbiamo la newsletter ma se vuole rimanere aggiornato può costantemente controllare le pagine del sito.

      Le chiedo gentilmente di non prelevare NESSUN* immagine/video che viene pubblicato se non con il benestare dei responsabili del sito o direttamente dal parroco.

      Se vuole fare cronaca sui nostri eventi lo faccia direttamente lei dal vivo con i suoi mezzi; a differenza, citi la fonte (sito parrocchia o pagina FB OSC o canale YouTube Comunità) e non registrando il nostro materiale facendolo poi passare per suo.

      Grazie e buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *