Menu Chiudi

Protocollo per la celebrazione della S. Messa con il popolo

Dal 18 Maggio 2020 riprende la celebrazione delle S. Messe con concorso di popolo secondo il protocollo interno che la Comunità Pastorale Santo Crocifisso ha attivato e che tutte le parrocchie devono seguire scrupolosamente allo stesso modo.

Le misure adottate ottemperano alle indicazioni date dall’accordo Governo – CEI dalla Diocesi di Milano. Sono indicazioni tassative, date per la tutela della salute di tutti coloro che accedono alla chiesa per la celebrazione della S. Messa. Ricordiamo che eventuali inadempienze al Protocollo possono avere ricadute penali in capo al legale rappresentante delle parrocchie, il parroco don Claudio Carboni.

Le misure adottate riguardano:

  1. L’ACCESSO ALLE S. MESSE
  2. INDICAZIONI PER LA CELEBRAZIONE
  3. FORMAZIONE E COMPITO DEI VOLONTARI

Puoi leggere e scaricare il protocollo integrale qui

1. ACCESSO ALLE S. MESSE

Per ogni chiesa è stato calcolato il numero di posti in base alle indicazioni del Protocollo di sicurezza sottoscritto tra Governo e CEI in data 7 maggio 2020, che prevede una distanza minima di sicurezza tra le persone laterale e frontale di almeno 1 metro.

Per questo motivo i posti disponibili per le celebrazioni per ogni chiesa saranno i seguenti

  • Chiesa di San Giacomo: 120
  • Santuario del Santo Crocifisso*: 120
  • Chiesa di Madonna di Fatima: 154
  • Area esterna dell’Oratorio Santo Crocifisso: 144

*per questo primo periodo la chiesa di Santa Maria Nascente è inagibile per lavori alla cupola.

Per accedere alle S. Messe festive e prefestive occorre PRENOTARSI tramite il sito della Comunità Pastorale o chiamando le segreterie parrocchiali con un atteggiamento di flessibilità sugli orari e la scelta della chiesa.

Chi non si è prenotato non potrà accedere alla celebrazione!*

*L’accesso sarà consentito solo se, al termine dell’ingresso di tutte le prenotazioni, vi saranno ancora posti disponibili.

2. CASI PARTICOLARI

Bambini fino ai sei mesi

Non è necessario indicarli nella prenotazione (dunque non verranno contati come posti occupati; è possibile segnare nel campo “note” durante la prenotazione la presenza di carrozzine così all’arrivo in chiesa i volontari sapranno subito indicare il posto più agevole).

Bambini dai sei mesi alla prima elementare

Non potranno accedere alle celebrazioni

Bambini dalla seconda elementare in su

Saranno conteggiati come adulti e avranno il loro posto a sedere, motivo per cui vanno contati nell’atto della prenotazione.

Disabili

Accompagnati da una persona, da segnalare al momento della prenotazione. Vi è la possibilità di segnare nel campo “note” della prenotazione la presenza di una carrozzina così che al momento dell’arrivo in chiesa i volontari possano già accompagnarvi al posto. 

 

I fedeli dovranno arrivare in chiesa almeno 20 minuti prima dell’inizio della Messa.

3. APERTURA E CHIUSURA DELLE PRENOTAZIONI

Sarà possibile prenotarsi sul sito dalle ore 00:00 della domenica fino alle ore 19 del venerdì successivo. Per chi si prenota tramite le segreterie parrocchiali sarà possibile farlo durante gli orari di segreteria indicati qui sotto.

Si ricorda che è possibile prenotarsi per qualsiasi messa chiamando in qualsiasi segreteria (non è necessario chiamare la segreteria della propria parrocchia o di quella in cui si terrà la celebrazione).

Gli orari delle segreterie (compreso il sabato) rimangono invariati: il termine ultimo per prenotarsi alle celebrazioni eucaristiche rimane il venerdì sera precedente alle ore 19:00.

Tutto chiaro? Sei pronto per prenotare!

Sono aperte le iscrizioni per l'attività estiva 2020 IN PRESENZA.

Scopri di più
X