Anno di San Giuseppe

Nella lettera “Patris corde”, con la quale papa Francesco ha indetto questo anno, Giuseppe viene presentato come una figura di grande attualità e di riferimento per le persone che operano nella concretezza, nella dedizione e nel nascondimento del lavoro quotidiano. L’anno di San Giuseppe può essere dunque l’occasione, per tutti coloro che lo desiderano, per cogliere l’importanza e la significatività di questa grande figura di uomo e di credente.

Il Consiglio Pastorale della Comunità ha pensato alcuni incontri, testimonianze e momenti di preghiera che spaziano, a seconda della Commissione che li ha proposti, su diverse tematiche.

Gli incontri saranno aperti a tutti; a causa del momento di pandemia che stiamo vivendo, verrà valutata di volta in volta la possibilità di partecipare in presenza; se ciò non fosse possibile, saranno sempre trasmessi in streaming per dare comunque la possibilità a tutti di seguire gli incontri.

Per tutti gli aggiornamenti sulle varie iniziative, sarà sempre possibile consultare il sito della Comunità Pastorale che sarà costantemente aggiornato con tutti i dettagli riguardanti i vari appuntamenti.

Scarica il volantino

Gli appuntamenti in programma

Chiesa di Santa Maria Nascente, ore 17:00

01 Maggio

S. Giuseppe lavoratore

Incontro sul tema del lavoro con l’Associazione delle Confraternite del SS. Sacramento della Diocesi di Milano e l’Amministrazione Comunale; a seguire S. Messa presieduta dal Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi e titolare della Diaconia di San Giuseppe dei Falegnami a Roma.

Oratorio Madonna di Fatima, ore 20:30

07 Maggio

Gesù, figlio del carpentiere Giuseppe

Come l’umiltà e il silenzio di S.Giuseppe divengono modello di una testimonianza generosa dell’opera di un padre, nella famiglia e nella società? Incontro con l’economista Simona Beretta, direttore del centro Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Oratorio Santo Crocifisso, ore 21:00

10 Settembre

Era mio padre: la paternità nel linguaggio cinematografico

Come è stata rappresentata la figura del padre nel cinema? Quali spunti raccogliere e quali film rivedere? Serata con don Gianluca Bernardini, responsabile del Servizio per il Coordinamento dei Centri Culturali Cattolici della Diocesi e presidente nazionale ACEC (associazione cattolica esercenti cinema).

Oratorio San Giacomo, ore 21:00

24 Settembre

Vivrai del lavoro delle tue mani, sarai felice e godrai d'ogni bene

L’esperienza del Fondo Famiglia Lavoro, uno strumento di politica attiva del lavoro promosso da Caritas Ambrosiana e gestito attraverso il servizio Siloe e Fondazione S.Carlo. Un sostegno concreto nel reinserimento lavorativo delle persone in difficoltà attraverso percorsi di formazione e tirocinio.

Chiesa di Santa Maria Nascente, ore 21:00

01 Ottobre

Paternità e responsabilità, un racconto di sè

L’esercizio della paternità è una responsabilità: come è stata raccontata attraverso le opere di narratori e poeti?

Incontro con Daniele Mencarelli, scrittore e poeta italiano.

Oratorio Santo Crocifisso, ore 16:00

24 Ottobre

Essere padri oggi

Incontro con il dott. Ezio Aceti, psicologo.

Oratorio San Giacomo, ore 16:00

07 Novembre

Adozione: un dono e un valore per tutti

Incontro sul tema dell’adozione con alcune famiglie medesi che hanno intrapreso questo percorso

Chiesa di San Giacomo, ore 21:00

17 Novembre

San Giuseppe, l'uomo dei sogni

Cammino nell’arte, accompagnati a scoprire come si svela il progetto di Dio attraverso la paternità di Giuseppe. Incontro con il prof. Enzo Gibellato, già insegnante di storia dell’arte ed ora insegnante di religione

Santuario Santo Crocifisso, ore 16:30

08 Dicembre

Con cuore di padre

Riflessioni e brani musicali per aiutare la meditazione a chiusura dell’anno dedicato a S. Giuseppe. Con i cori Musikè di Meda e CantaMi, diretti dal maestro Renzo Galimberti.