Menu Chiudi

Scuola San Giuseppe

Primarie Paritarie Meda

Storia

La Scuola iniziò la sua attività il 1° ottobre 1943 prendendo come sede i locali dell’Oratorio Femminile in Via Orsini, 35. Il Parroco Don Marcello Gianola ebbe l’idea di una Scuola Parrocchiale e con la Superiora Suor Ambrogina Campari ne discussero l’opportunità. In quei giorni la Madre Generalessa delle Suore di Maria Bambina si trovava a Meda in visita alla Comunità di Via Matteotti. Il parroco presentò l’idea di aprire una Scuola e la Madre ben volentieri accettò e mandò alcune suore.

L’esigenza che determinò l’iniziativa della Scuola fu la ripetuta richiesta dei genitori perché sentivano il desiderio di togliere i bambini ai doppi turni nella Scuola Statale e di garantire loro anche un’educazione cristiana. Lo stesso Direttore Didattico dott. Ezio Bonomi incoraggiò l’apertura; pure la Sig.na Amelia Morazzoni, insegnante della Scuola di Stato, diede tutto il suo appoggio. I bambini provenivano da famiglie medesi: operai, artigiani, industriali. All’apertura della San Giuseppe gli alunni furono 15, ma in pochi anni raggiunsero ben 350 unità. Con la costruzione di tre plessi statali il numero degli alunni scese a circa 260, sempre suddivisi in dieci sezioni miste.

Un ruolo primario è quello svolto dalle Suore di M. Bambina. Fino all’anno 2008 a loro è stata affidata la Direzione della Scuola e per molti anni anche l’incarico dell’insegnamento. Su richiesta del Parroco Don Giovanni Fusi al Provveditorato agli Studi della Provincia di Milano la Scuola ottenne la Parifica il giorno 1 ottobre 1962.

Il 9 novembre 2000 le venne riconosciuta anche la qualifica di Scuola Paritaria. La Scuola San Giuseppe, come scuola della comunità pastorale, ha nella figura del Parroco il suo Rappresentante Legale; all’interno della Chiesa locale è luogo di evangelizzazione e impegno ecclesiale. Ha un suo Progetto Educativo che risponde alle esigenze del territorio e adempie alle leggi della Riforma della Scuola Primaria; nella sua premessa si dichiara esplicitamente che essa è un ambiente educativo e di apprendimento.

A partire dall’1 Settembre 2021 le Scuole Primarie San Giuseppe e San Pietro Martire si sono unite su indicazione della Curia di Milano, sotto la gestione della Parrocchia Santa Maria Nascente di Meda.

Le risorse e le peculiarità didattiche ed educative di ciascuna scuola vengono condivise per rispondere in modo univoco e sempre più efficace al bisogno educativo che caratterizza il contesto sociale attuale e a cui tende la mission di entrambe le scuole.

Scopri di più

Vieni a trovarci sul nostri sito web cliccando a lato.

Contatti

Scuola Primaria Paritaria Parrocchiale S. Giuseppe
Via Orsini, 35 20821 Meda (MB)

Orari segreteria

lun. mer. ven: 12.30-15.00
mar: 8.10-9.00 / 15.00-16.30
gio: 8.10-9.00

Il direttore

don Fabio Ercoli

Vicario della Comunità Pastorale
Responsabile della pastorale giovanile
Direttore della scuola San Giuseppe.

Non perderti il nuovo numero di Febbraio 2024 de "La Voce della Comunità". Scaricalo ora!

X
Apri la chat
1
Hai bisogno di supporto?
Ciao!
Siamo la segreteria dell'Oratorio Santo Crocifisso. Dicci come possiamo esserti d'aiuto, ti risponderemo il prima possibile.