Scuola San Giuseppe
Primarie Paritarie Meda
Storia
La Scuola iniziò la sua attività il 1° ottobre 1943 prendendo come sede i locali dell’Oratorio Femminile in Via Orsini, 35. Il Parroco Don Marcello Gianola ebbe l’idea di una Scuola Parrocchiale e con la Superiora Suor Ambrogina Campari ne discussero l’opportunità. In quei giorni la Madre Generalessa delle Suore di Maria Bambina si trovava a Meda in visita alla Comunità di Via Matteotti. Il parroco presentò l’idea di aprire una Scuola e la Madre ben volentieri accettò e mandò alcune suore.
L’esigenza che determinò l’iniziativa della Scuola fu la ripetuta richiesta dei genitori perché sentivano il desiderio di togliere i bambini ai doppi turni nella Scuola Statale e di garantire loro anche un’educazione cristiana. Lo stesso Direttore Didattico dott. Ezio Bonomi incoraggiò l’apertura; pure la Sig.na Amelia Morazzoni, insegnante della Scuola di Stato, diede tutto il suo appoggio. I bambini provenivano da famiglie medesi: operai, artigiani, industriali. All’apertura della San Giuseppe gli alunni furono 15, ma in pochi anni raggiunsero ben 350 unità. Con la costruzione di tre plessi statali il numero degli alunni scese a circa 260, sempre suddivisi in dieci sezioni miste.
Un ruolo primario è quello svolto dalle Suore di M. Bambina. Fino all’anno 2008 a loro è stata affidata la Direzione della Scuola e per molti anni anche l’incarico dell’insegnamento. Su richiesta del Parroco Don Giovanni Fusi al Provveditorato agli Studi della Provincia di Milano la Scuola ottenne la Parifica il giorno 1 ottobre 1962.
Il 9 novembre 2000 le venne riconosciuta anche la qualifica di Scuola Paritaria. La Scuola San Giuseppe, come scuola della comunità pastorale, ha nella figura del Parroco il suo Rappresentante Legale; all’interno della Chiesa locale è luogo di evangelizzazione e impegno ecclesiale. Ha un suo Progetto Educativo che risponde alle esigenze del territorio e adempie alle leggi della Riforma della Scuola Primaria; nella sua premessa si dichiara esplicitamente che essa è un ambiente educativo e di apprendimento.
A partire dall’1 Settembre 2021 le Scuole Primarie San Giuseppe e San Pietro Martire si sono unite su indicazione della Curia di Milano, sotto la gestione della Parrocchia Santa Maria Nascente di Meda.
Le risorse e le peculiarità didattiche ed educative di ciascuna scuola vengono condivise per rispondere in modo univoco e sempre più efficace al bisogno educativo che caratterizza il contesto sociale attuale e a cui tende la mission di entrambe le scuole.
Scopri di più
Vieni a trovarci sul nostri sito web cliccando a lato.
Contatti
Scuola Primaria Paritaria Parrocchiale S. Giuseppe
Via Orsini, 35 20821 Meda (MB)
Orari segreteria
mar: 8.10-9.00 / 15.00-16.30
gio: 8.10-9.00
Il direttore
don Fabio Ercoli
Responsabile della pastorale giovanile
Direttore della scuola San Giuseppe.