Menu Chiudi

Oratorio feriale 2021

La proposta educativa dell’Oratorio Estivo 2021 proposta dalla FOM è intitolata: “Hurrà! – Giocheranno sulle sue piazze”. Ispira questo tema un brano del libro del profeta Zaccaria, nel quale si dice che “i ragazzi giocheranno sulle piazze”: il profeta riporta una promessa di felicità e prosperità dopo l’esilio a Babilonia. Il Signore promette, attraverso il profeta, il ritorno a Gerusalemme; i bambini che giocano sono il simbolo della gioia che nasce dallo sperimentare il realizzarsi della promessa di bene e di salvezza che Dio attua nella storia del popolo di Israele.

Anche noi vogliamo in quest’oratorio estivo riscoprire l’importanza del gioco, elemento fondamentale nell’esperienza dei bambini e dei ragazzi. Il gioco è l’elemento che unisce più naturalmente l’oratorio ai ragazzi. Il gioco è una “palestra di vita”: se ben vissuto può aiutare a imparare la bellezza del fare qualcosa insieme superando le differenze, nell’unirsi per raggiungere un risultato, nell’affrontare i propri limiti e difficoltà, ad accettare le sconfitte. Per giocare bisogna prima di tutto giocarsi: il gioco può far vincere anche quella paura di mettersi in discussione, di buttarsi, di lasciarsi coinvolgere.

In questa estate 2021, estate ancora segnata dalla presenza del Coronavirus, estate che arriva dopo mesi difficili e faticosi anche per i nostri ragazzi, vogliamo ripartire dall’esperienza del gioco per ritrovare la gioia di stare insieme, piccoli e grandi, per vivere un tempo disteso in cui far crescere relazioni buone per ritrovare la gioia di giocarsi anche nell’avventura affascinante della vita.

La proposta

Anche l’oratorio estivo di quest’anno è organizzato in base ai protocolli emanati dalle autorità competenti per il contenimento del contagio dal Covid-19. Questo comporta alcune questioni organizzative che determinano alcune scelte.

Oratorio Feriale 2021

Il programma settimanale

L’organizzazione di tutte le attività rispetta le regole contenute nei protocolli emanati dalle autorità competenti

Oratorio Feriale 2021

L'iscrizione

Per poter partecipare alle attività proposte ci si dovrà iscrivere e compilare tutto il materiale presente in questa pagina (modulo iscrizione, consenso privacy ecc.) da consegnare debitamente compilato in tutte le sue parti.

Oratorio Feriale 2021

Scarica il volantino

Apri la chat
1
Hai bisogno di supporto?
Ciao!
Siamo la segreteria dell'Oratorio Santo Crocifisso. Dicci come possiamo esserti d'aiuto, ti risponderemo il prima possibile.