La proposta in presenza

Quando?

dal 6 al 31 Luglio

Descrizione

• L’attività si svolgerà in gruppi con un rapporto di 1 adulto con 7 ragazzi per le attività delle elementari e 1 adulto con 10 ragazzi per le medie. Per ogni gruppetto sarà presente 1 o più animatori dai 16 anni che affiancheranno gli adulti nella conduzione delle attività.
  • Tutte le attività saranno organizzate e condotte mantenendo le attuali norme previste (distanziamento, mascherina e igienizzazione frequente delle mani).
  • I ragazzi delle elementari potranno partecipare alle attività scegliendo tra il mattino o il pomeriggio. Mentre i ragazzi delle medie potranno partecipare soltanto al mattino.
  • Il programma prevede: animazione, preghiera, laboratori, giochi, uscite sul territorio,…
  • Sia al mattino che al pomeriggio verrà fornita ai partecipanti una piccola merenda.
  • Per il materiale dei laboratori, l’acquisto dei prodotti di igienizzazione, la merenda, il mantenimento della struttura dell’Oratorio, viene chiesto un contributo di 20 euro settimanali.

Orari e modalità di accesso

• Come prescrivono le attuali normative di contenimento COVID, l’ingresso e l’uscita devono essere scaglionati a gruppetti, con una serie di operazioni da svolgere nell’area denominata “triage”. Gli ingressi del mattino partiranno alle 8.15 e termineranno alle 9.15. Le uscite inizieranno alle 11.30 e termineranno alle 12.30.
  • Il pomeriggio, così come il mattino, le entrate sono scaglionate (un gruppo ogni 10 minuti) dalle 14.20 alle 15.20, mentre le uscite, sempre scaglionate, inizieranno (un gruppo ogni 10 minuti) alle 17.30 sino alle 18.30.
  • Ingresso ed uscita avverranno nell’area parcheggio di via General Cantore n^8.
  • A iscrizione effettuata, ogni partecipante riceverà via mail l’indicazione dell’orario di ingresso e di uscita, che andranno rispettate scrupolosamente per evitare disagi al resto dei partecipanti.
  • Ogni giorno all’ingresso verrà misurata la temperatura dei ragazzi partecipanti e verranno igenizzate le mani.
  • Il primo giorno dovrà essere consegnata una dichiarazione apposita riguardante lo stato di salute del ragazzo e dell’accompagnatore.
  • Dal secondo giorno in poi dovrà essere presentata per ogni giorno di frequenza una diversa autodichiarazione, sempre riguardante lo stato di salute del ragazzo e dell’accompagnatore.
  • Per poter accedere all’oratorio è necessario portare sempre queste dichiarazioni ogni giorno; la mancanza della dichiarazione impedisce l’accesso all’attività.
  • Tali indicazioni non sono state formulate dalla parrocchia, ma rientrano tra le norme indicate dal Governo per la conduzione dei centri estivi.
  • L’informativa sulla privacy è consultabile e scaricabile sempre nella sezione “iscrizioni e moduli vari” del sito della Comunità Pastorale.

Iscrizione

• L’iscrizione all’attività va effettuata in segreteria OSC dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8.30-9.30; 17.30-19.
  • Coloro che hanno già partecipato all’attività di una settimana, possono iscriversi a quelle seguenti solamente se ci sono posti disponibili. In questo caso l’iscrizione può essere effettuata nella giornata di venerdì (sempre dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 19.00).
  • Per la prima settimana (6-10 luglio) le iscrizioni si raccolgono in segreteria OSC da mercoledì 1 luglio a venerdì 3 luglio dalle 17.30 alle 19.00
  • All’atto d’iscrizione bisogna consegnare il “patto di responsabilità reciproca” tra la parrocchia e le famiglie degli iscritti e il modulo d’iscrizione generale all’attività estiva.
  • Dalla seconda settimana bisogna solamente passare in segreteria OSC per procedere all’iscrizione, senza portare ulteriori moduli.
  • Per le prime due settimane sono disponibili: dal 6 al 10 luglio: 86 posti (56 per le elementari, 30 per le medie); dal 13 al 17 luglio 100 posti (70 per le elementari, 30 per le medie).
  • Per le elementari si accolgono le iscrizioni di bambini a partire dalla 2^ elementare frequentata.
  • Per l’iscrizione alle attività non esistono criteri per stilare una graduatoria: si accolgono le iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili per ogni settimana.

Vai ai documenti necessari per l'iscrizione

Numero di posti disponibili*

Settimana I

Elementari Mattina
Elementari pomeriggio
Medie
*Aggiornato al 2 Luglio 2020 alle ore 20:00.

Cerchiamo volontari

La situazione straordinaria di quest’estate ci impone di chiedere l’aiuto di alcuni volontari in più per poter organizzare una proposta di oratorio feriale in presenza, garantendo la sicurezza di tutti.

Chiediamo alla comunità di sentirsi partecipe con noi educatori di questa responsabilità e, a chi fosse disponibile, di farsi avanti come volontario per aiutarci a gestire le attività come da linee guida del Governo.

Ad oggi riusciamo a garantire la copertura per le prime due settimane (dal 6 al 19 Luglio) che sicuramente partiranno, mentre per le due rimanenti (dal 20 al 31 Luglio) siamo ancora alla ricerca di volontari per poterle garantire.

Più siamo e più possiamo fare.
Come sempre, ma soprattutto quest’anno!

Puoi trovare maggiori dettagli a riguardo cliccando sul banner qui sotto.

Sono aperte le iscrizioni per l'attività estiva 2020 IN PRESENZA.